+39 02 29408552

  +39 02 29408552

logo_2022_1.svg

Corso Avanzato per Tutor DSA

6 incontri in diretta per sperimentare la pratica didattica con alunni DSA - 50 ore - Riconosciuto M.I.U.R.

6 incontri in diretta e materiali propedeutici per un totale di 50 ore di formazione. Corso riconosciuto M.I.U.R.

Piano didattico

  • Raccolta dati Corsisti

    Gentile Corsista,

    in quanto utente di un nostro Corso dovrebbe gentilmente cliccare sul titolo "Raccolta dati Corsisti", qui sopra riportato, e scaricare il PDF sul quale troverà un breve Questionario da compilare.

    Grazie per la sua preziosa collaborazione


     

    Allegato

  • WISC IV

    File Video

  • Slide WISC IV

    Allegato

  • Esempio di Certificazione DSA

    File Video

  • Esempio di Certificazione DSA

    Allegato

  • Memoria di Lavoro

    File Video

  • Slide Memoria di Lavoro

    Allegato

  • Mappa sul rombo

    Allegato

  • Gli aggettivi

    Allegato

  • Quando si usa l'H

    Allegato

  • Dislessia

    File Video

  • Slide Dislessia

    Allegato

  • UDA 7 - Storia - Civiltà a confronto - classe 5°

    Allegato

  • Presentazione modulo

    Allegato

  • Valutazione di Claudio

    File Video

  • Valutazione di Claudio documento

    Allegato

  • PDP di Claudio

    File Video

  • PDP di Claudio documento

    Allegato

  • Attività didattica: Gli Esperti della Storia

    File Video

  • Attività didattica: Gli Esperti della Storia - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Gli Esperti della Storia - Allegato 1

    Allegato

  • Attività didattica: Gli Esperti della Storia - Allegato 2

    Allegato

  • Attività didattica: Lettura e Scrittura di numeri grandi

    File Video

  • Attività didattica: Lettura e Scrittura di numeri grandi - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Lettura e Scrittura di numeri grandi - Allegato 1

    Allegato

  • Attività didattica: Lettura e Scrittura di numeri grandi - Allegato 2

    Allegato

  • Attività didattica: Il discorso diretto e il discorso indiretto

    File Video

  • Attività didattica: Il discorso diretto e il discorso indiretto - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Il discorso diretto e il discorso indiretto - Allegato 1

    Allegato

  • Attività didattica: Il discorso diretto e il discorso indiretto - Allegato 2

    Allegato

  • Test

    Test

    • Disortografia

      File Video

    • Slide Disortografia

      Allegato

    • Igiene compagnia

      Allegato

    • Quando si usa l'H

      Allegato

    • Esercizi : ce - cie - ge - gie

      Allegato

    • Hanno - anno

      Allegato

    • UDA 2 - Italiano - È oppure e - classe 2°

      Allegato

    • Presentazione modulo

      Allegato

    • Valutazione di Giovanna

      File Video

    • Valutazione di Giovanna documento

      Allegato

    • PDP di Giovanna

      File Video

    • PDP di Giovanna documento

      Allegato

    • Attività didattica: Alfabeto cieco

      File Video

    • Attività didattica: Alfabeto cieco - Slide

      Allegato

    • Attività didattica: Tombola delle sillabe

      File Video

    • Attività didattica: Tombola delle sillabe - Slide

      Allegato

    • Attività didattica: Linea dei numeri

      File Video

    • Attività didattica: Linea dei numeri - Slide

      Allegato

    • Test

      Test

    • Disgrafia

      File Video

    • Slide Disgrafia

      Allegato

    • Esempi per compensare la Disgrafia

      Allegato

    • UDA 1 - Italiano - La Prescrittura - classe 1°

      Allegato

    • Video Presentazione modulo

      File Video

    • Presentazione modulo

      Allegato

    • Valutazione di Edoardo

      File Video

    • Valutazione di Edoardo documento

      Allegato

    • PDP di Edoardo

      File Video

    • PDP di Edoardo documento

      Allegato

    • Attività didattica: Gli Stati Europei

      File Video

    • Attività didattica: Gli Stati Europei - Slide

      Allegato

    • Attività didattica: Gli Stati Europei - Allegato

      Allegato

    • Attività didattica: Le WH Questions

      File Video

    • Attività didattica: Le WH Questions - Slide

      Allegato

    • Attività didattica: Il Teorema di Pitagora

      File Video

    • Attività didattica: Il Teorema di Pitagora - Slide

      Allegato

    • Attività didattica: Le grandi navigazioni

      File Video

    • Attività didattica: Le grandi navigazioni - Slide

      Allegato

    • Attività didattica: Le grandi navigazioni - Allegato

      Allegato

    • Attività didattica: Le grandi navigazioni - Allegato video 1

      File Video

    • Attività didattica: Le grandi navigazioni - Allegato video 2

      File Video

    • Test

      Test

    • Discalculia

      File Video

    • Slide Discalculia

      Allegato

    • Formulario di Geometria

      Allegato

    • Procedura per le Equazioni

      Allegato

    • Le tabelline

      Allegato

    • Mappa dei poligoni

      Allegato

    • I Radicali

      Allegato

    • I Monomi

      Allegato

    • UDA 27 - Matematica - Concetto Divisione - classe 2°

      Allegato

    • Presentazione modulo

      Allegato

    • Valutazione di Andrea

      File Video

    • Valutazione di Andrea documento

      Allegato

    • PDP di Andrea

      File Video

    • PDP di Andrea documento

      Allegato

    • Fascicolo Esercizi: Inglese

      File Video

    • Fascicolo Esercizi: Inglese - Slide

      Allegato

    • Fascicolo Esercizi: Inglese - Allegato 1

      Allegato

    • Fascicolo Esercizi: Inglese - Allegato 2

      Allegato

    • Fascicolo Esercizi: Italiano Tema

      File Video

    • Fascicolo Esercizi: Italiano Tema - Slide

      Allegato

    • Fascicolo Esercizi: Matematica

      File Video

    • Fascicolo Esercizi: Matematica - Slide

      Allegato

    • Fascicolo Esercizi: Tesina Mappa

      File Video

    • Fascicolo Esercizi: Tesina Mappa - Slide

      Allegato

    • Test

      Test

      • Test fine Corso

        Test

      • Questionario di gradimento

        Gentile Corsista,

        ti chiediamo di compilare questo Questionario di gradimento relativo al Corso da te seguito.

        Grazie per la collaborazione

        Questionario


      logo-miur-bianco-200.png




      Corso riconosciuto M.I.U.R. 


      Corso Avanzato per TUTOR DSA

      6 incontri in diretta per sperimentare la pratica didattica con alunni DSA

       

      Sapere Più, Ente accreditato M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, propone questo Corso di formazione che nasce dall’esperienza formativa e dall’attività di supporto didattico che il Centro esercita con professionalità dal 1996.
       
      Il Corso Avanzato per Tutor DSA si rivolge a tutti coloro che lavorano o desiderano lavorare al servizio di chi presenta difficoltà legate ai Disturbi Specifici di Apprendimento: Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia e che sono già in possesso delle necessarie conoscenze teoriche.


      Il Corso è costituito da 6 incontri in diretta e da materiale didattico propedeutico ai singoli incontri

      Attraverso la metodologia dello studio di situazioni reali e dell’esercitazione guidata, i Tutor e gli insegnanti potranno lavorare su casi reali e confrontarsi in merito a strategie utili da personalizzare nel lavoro didattico ed educativo con i bambini e i ragazzi.
      Per ogni caso reale affrontato è presente l' Analisi e il commento della Diagnosi, la compilazione del PDP e la presentazione step by step delle attività didattiche mirate proposte.

      Durante gli incontri in diretta, verrà fatto uso di software compensativi utili per il lavoro di tutti i giorni con gli studenti DSA.


      Destinatari
      • Insegnanti curriculari e di sostegno con una formazione specifica in ambito DSA
         
      • Chi è in possesso di una Laurea della Facoltà di Scienze della Formazione o Psicologia ed ha una formazione specifica in ambito DSA
         
      • Chi ha una formazione specifica come Tutor dell’apprendimento anche se non in possesso di una Laurea della Facoltà di Scienze della Formazione o Psicologia 

      Per iscriversi è necessario inviare il proprio Curriculum a corsi@saperepiu.it 

       

      Obiettivi
       

      Spiegare in maniera semplice ed interattiva come affrontare dal punto di vista operativo e didattico i 4 DSA: Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia, sia a scuola, sia nell’extrascuola.  

      Affrontare i Disturbi evolutivi nella loro complessità, quando si presentano associati tra loro nello studente, in 4 casi distinti, attraverso: narrazione del caso, individuazione della zona di sviluppo Attuale, Prossimale, Potenziale e del ruolo dell’insegnante e/o del Tutor nello scaffolding pedagogico.

      Interpretazione a fini didattici ed educativi della valutazione o certificazione diagnostica per ciascun caso, ipotesi di Piano Didattico Personalizzato adatto ai bisogni didattici ed educativi emersi.

      Proposta di attività didattiche mirate al perseguimento di alcuni obiettivi disciplinari previsti dalle Indicazioni Nazionali per i curricula della scuola del Primo Ciclo.

      Attivare trasversalmente a tutti i casi studiati, la propria capacità di osservare, di entrare in relazione e di mettere in gioco la propria creatività.

       

      Struttura 

      Il Corso è formato da:


      - MODULO INTRODUTTIVO

      Questa prima parte illustra, anche con l’aiuto di un esempio, come si interpretano i valori presenti nella Diagnosi relativamente al Test di Intelligenza WISC IV e alle Prove di lettura, scrittura e calcolo.

      Contenuti:
      Video WISC IV + slide
      Video Esempio di Certificazione DSA + slide
      Video Memoria di Lavoro + slide

      Allegati:

      • Mappa sul rombo
      • Gli aggettivi
      • ​Quando si usa l'h


      - MATERIALE DIDATTICO PROPEDEUTICO ai singoli incontri in diretta

      Il materiale didattico è costituito da moduli con Video Lezioni e slide scaricabili di autoformazione online propedeutici ai singoli incontri.
      Questi materiali sono consultabili in qualsiasi momento; sono fruibili online, liberamente e senza date prefissate.



      - 6 INCONTRI in DIRETTA di 3 ore ciascuno

      Gli Incontri in diretta prenderanno spunto dagli argomenti dei materiali propedeutici: Video Lezioni, materiali e studio di casi specifici. Ogni Incontro in diretta verterà su un DSA e su un caso svolto.

      Per partecipare ai 6 incontri in diretta con la relatrice e gli altri corsisti della Classe non sono richiesti requisiti tecnici.
      Sarà necessario accedere alla piattaforma e entrare nell'Aula virtuale dai materiali del Corso.

      Non sarà obbligatorio tenere la propria webcam accesa. 

      Ogni Classe sarà formata da un massimo di 20 partecipanti


      Prevista la possibilità di scrivere direttamente alle Relatrici per domande, confronti o informazioni inerenti gli argomenti dei materiali propedeutici e degli incontri.


      Ecco gli argomenti del materiale propedeutico e dei 6 Incontri in diretta:

       


      avatar_claudio_2.jpg
      INCONTRO in DIRETTA n.1 - DISLESSIA


      Relatrice: Benedetta Frigerio, Psicologa




      MATERIALI PROPEDEUTICI all'incontro n.1
       

      Video Lezione - La Dislessia: strumenti per prevenire le difficoltà nella comprensione dei testi scritti. Argomenti:

      • Il rapporto tra la lettura e la comprensione
      • Registrare le tracce delle verifiche 
      • Curare la leggibilità dei testi che creiamo

      Allegato - 1 UDA di Storia (Unità Didattica di Apprendimento)


      Caso di Claudio - Primaria, classe Terza 

      Analisi e commento Diagnosi + compilazione del PDP + attività didattiche mirate


      Profilo clinico: Dislessia e Disortografia

      Obiettivi didattici perseguiti nelle attività: Aritmetica: Leggere e scrivere numeri in notazione decimale; Metodo di studio: studiare gli esperti della storia, impostando un primo metodo di studio; Grammatica: il discorso diretto ed indiretto

      Contenuti del caso di Claudio:
      - Slide di presentazione del caso 
      - Video con analisi e commento della Valutazione + documento in pdf
      - Video della compilazione guidata del PDP + documento in pdf
      - 3 video di attività didattiche + slide + 6 allegati

      • Gli esperti della Storia
      • Numeri grandi
      • Discorso Diretto e Discorso Indiretto


      INCONTRO IN DIRETTA

      Spazio per domande sulla Video Lezione

      Sintesi ed osservazioni sul caso di Claudio

      Esercitazione: sulla base di un testo dato, creare una mappa per agevolare la comprensione e l'esposizione di un dato argomento. Utilizzo della sintesi vocale LeggiXme e di un software free e per la costruzione della mappa.

       

       


      mappa-modello-esempio_100.jpg
      INCONTRO in DIRETTA n.2 - COME PERSONALIZZARE LE MAPPE


      Relatrice: Benedetta Frigerio, Psicologa




      INCONTRO in DIRETTA

      Condivisione e analisi di una mappa pensata per uno studente con dislessia

      Presentazione del caso di uno studente con uno specifico profilo diagnostico

      Esercitazione: creazione di una mappa pensata per il caso presentato

       

       


      avatar_1_giovanna.jpg

      INCONTRO in DIRETTA n.3 - DISORTOGRAFIA


      Relatrice: Cristina Franceschini, Pedagogista 




      MATERIALI PROPEDEUTICI all'incontro n.3


      Video Lezione - La Disortografia: strumenti per potenziare la correttezza ortografica e per compensare il Disturbo. Criteri generali per la presentazione e  la valutazione delle verifiche scritte. Argomenti

      • Le abilità di scrittura
      • Le tipologie di errori più comuni
      • Come valutare l’ortografia
      • Come potenziare l’ortografia
      • Come compensare il Disturbo
      • Come valutare la produzione scritta
      • Criteri generali per la presentazione e valutazione delle verifiche scritte 


      Allegati: 2 Schede Didattiche - 2 Strumenti Compensativi - 1 UDA di italiano


      Caso di Giovanna - Primaria, classe Seconda

      Analisi e commento della Diagnosi + compilazione del PDP + attività didattiche mirate

      Profilo clinico: Disprassia con possibile Dislessia, Disortografia e Discalculia secondarie


      Obiettivi didattici perseguiti nelle attività: Lettura e scrittura: memorizzazione della forma delle sillabe e delle parole; Ortografia: doppie, digrammi e trigrammi; Aritmetica: numerazione fino a 20.

      Contenuti del caso di Giovanna:
      - Slide di presentazione del caso
      - Video con analisi e commento della Valutazione + documento in pdf
      - Video della compilazione guidata del PDP + documento in pdf
      - 3 video di attività didattiche + slide:

      • Alfabeto cieco
      • Tombola delle sillabe
      • Linea dei numeri
         
      INCONTRO in DIRETTA

      Spazio per domande sulla Video Lezione

      Sintesi ed osservazioni sul caso di Giovanna

      Esercitazione: strutturiamo un’attività, una mappa di sintesi ed una modalità di verifica per la conoscenza di una regola ortografica per Giovanna. Utilizzo della sintesi vocale LeggiXme per l’autocorrezione di un testo scritto in formato elettronico.

       

      avatar_edoardo.jpg
      ​INCONTRO in DIRETTA n.4 - DISGRAFIA


      Relatrice: Benedetta Frigerio, Psicologa




      MATERIALI PROPEDEUTICI all'incontro n.4


      Video Lezione - La Disgrafia: le difficoltà dell’alunno disgrafico nel contesto scolastico ed extrascolastico quotidiano. Accogliere e compensare il Disturbo. Criteri generali per la presentazione e la valutazione delle verifiche scritte. Argomenti:

      • Che cos’è la Disgrafia
      • La componente motoria
      • La componente psico - motoria
      • Le difficoltà secondarie alla Disgrafia
      • Come aiutare un alunno con Disgrafia a scuola
      • Come predisporre le verifiche 

      Allegati: 1 documento di esempio + 1 UDA di italiano


      Caso di Edoardo - Secondaria di Primo grado, classe Seconda

      Analisi e commento della Diagnosi + compilazione del PDP + attività didattiche mirate

      Profilo clinico: Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione Motoria con Dislessia, Disgrafia e Discalculia

      Obiettivi didattici perseguiti nelle attività: Metodo di studio: gli stati europei; Inglese: memorizzare le WH questions; Geometria: Il teorema di Pitagora; Metodo di studio: le grandi navigazioni spagnole e portoghesi

      Contenuti del caso di Edoardo:
      - Video di Presentazione del caso + pdf
      - Video con analisi e commento della Valutazione + documento in pdf
      - Video della compilazione guidata del PDP + documento in pdf
      - 4 video di attività didattiche + slide + 4 allegati

      • Gli Stati Europei
      • Le WH Questions
      • Il Teorema di Pitagora
      • Le grandi navigazioni spagnole e portoghesi


      INCONTRO in DIRETTA

       Spazio per domande sulla Video Lezione

       Sintesi ed osservazioni sul caso di Edoardo

       Esercitazione: utilizzo dei software e dei programmi compensativi nello svolgimento del problema di Geometria.

       

      avatar_andrea_7.jpg
      INCONTRO in DIRETTA n.5 - DISCALCULIA


      Relatrice: Cristina Franceschini, Pedagogista 



      MATERIALI PROPEDEUTICI all'incontro n.5


      Video Lezione - La Discalculia: le difficoltà dell’alunno discalculico nel contesto scolastico. Strategie e strumenti per compensare la Discalculia. Criteri generali per la verifica e la valutazione. Argomenti:

      • Che cos’è la Discalculia
      • Senso del Numero, lessico e sintassi
      • Strategie metacognitive per l’insegnamento
      • Strumenti Compensativi
      • La verifica scritta e orale
      • Criteri per la valutazione

      Allegati: 2 Esempi di esercizi - 2 Strumenti Compensativi - 2 Dispense di matematica -  1 UDA di Matematica


      Caso di Andrea - Secondaria di Primo grado, classe Terza

      Analisi e commento della Diagnosi + compilazione del PDP + attività didattiche mirate

      ​Profilo clinico: DSA misto, presenta Dislessia lieve, Discalculia media. 

      Obiettivi didattici perseguiti nelle attività: guida completa alla Preparazione dell'alunno di Terza Media nelle discipline strategiche: Italiano: tracce per il tema e mappe per la stesura; Matematica: problema - guida con solido di rotazione e procedura risolutiva di un’equazione di Primo grado; Inglese: strategie per affrontare la prova di comprensione del testo e la redazione di una lettera in Lingua Inglese. Colloquio orale: caratteristiche della possibile “tesina” ed esempio di mappa.

      Contenuti del caso di Andrea:
      - Pdf di presentazione del caso
      - Video con analisi e commento della Valutazione + documento in pdf
      - Video della compilazione guidata del PDP + documento in pdf
      - 4 video di fascicoli esercizi + slide 

      • Inglese
      • Italiano
      • Matematica
      • Tesina mappa


      INCONTRO in DIRETTA

       Spazio per domande sulla Video Lezione

       Sintesi ed osservazioni sul caso di Andrea

      Esercitazione: immaginiamo le difficoltà di Andrea nell’affrontare il calcolo tra Monomi. Inoltre, creiamo uno strumento per la verifica delle conoscenze. Utilizzo di MateXme per il calcolo

       


      feedback.jpg
      INCONTRO in DIRETTA n.6 - FEEDBACK


      Relatrici: Cristina Franceschini, Pedagogista e Benedetta Frigerio, Psicologa

       


      INCONTRO in DIRETTA

      Spazio per domande conclusive

      Feedback sull’efficacia ed i contenuti del Corso

      Bibliografia e link utili

       

      Date in programma: 


      dal 21/09/2021 al 26/10/2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30

      Incontro 1 - martedì 21/09/2021

      Incontro 2 - martedì 28/09/2021

      Incontro 3 -  martedì 05/102021

      Incontro 4 - martedì 12/10/2021

      Incontro 5 - martedì 19/10/2021

      Incontro 6 - martedì 26/10/2021

       


      Relatrici

      Dott.ssa Cristina Franceschini, Pedagogista, formatrice e referente della formazione Presso il Centro Sapere Più
      Da più di 20 anni, lavora in aula con bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche.

      Dott.ssa Benedetta Frigerio, Psicologa e Tutor dell’Apprendimento con bambini e ragazzi con BES (DSA, deficit cognitivi, ADHD). Lavora con bambini della Primaria e con ragazzi della Secondaria di I e II grado, con DSA e ADHD, curando gli aspetti motivazionali e potenziando le abilità necessarie al raggiungimento degli obiettivi didattici. 

       

       


      Attestato

      Sapere Più è Ente accreditato dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola.

      A tutti i corsisti viene rilasciato un Attestato finale riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 50
       ore di formazione.
       

       


      Costo e modalità di pagamento

      Per informazioni contattaci scrivendo a corsi@saperepiu.it 
       

       


      Contatti

      Referente Organizzativa del Corso: Dott.ssa Elena Cozzi
      tel: 02.29.40.85.52
      cell: 392.99.76.091
      mail: corsi@saperepiu.it

       

       

      Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
      Oppure:
      • Pedagogista e Coordinatrice Cristina Franceschini
        Docente
      • Psicologa e Tutor Benedetta Frigerio
        Docente
      Corso Avanzato per Tutor DSA

      6 incontri in diretta per sperimentare la pratica didattica con alunni DSA


      Destinatari: 

      - Insegnanti curriculari e di sostegno con una formazione specifica in ambito DSA

      - Chi ha una formazione specifica come Tutor dell’apprendimento anche se non in possesso di una Laurea della Facoltà di Scienze della Formazione o Psicologia 

      - Chi è in possesso di una Laurea della Facoltà di Scienze della Formazione o Psicologia ed ha una formazione specifica in ambito DSA

      Per iscriversi è necessario inviare il proprio Curriculum a corsi@saperepiu.it 


      Durata: 50 ore (6 incontri in diretta da 3 ore ciascuno + 32 ore di autoformazione online)

      Attestato: Sapere Più, Ente accreditato M.I.U.R. rilascia un Attestato riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 50 ore di formazione 


      Struttura:
      il Corso è costituito da 6 incontri in diretta e dal materiale didattico propedeutico ai singoli incontri

      Gli Incontri in diretta prenderanno spunto dagli argomenti dei materiali propedeutici: Video Lezioni, materiali e studio di casi specifici. Ogni Incontro in diretta verterà su un DSA e su un caso svolto.

      Per partecipare ai 6 incontri in diretta non sono richiesti specifici requisiti tecnici
      Sono presenti vari moduli con materiali propedeutici di autoformazione online.
      Questi materiali sono consultabili in qualsiasi momento; sono fruibili online, liberamente e senza date prefissate.



      Date in programma per gli Incontri in diretta: 

      Dal 21/09/2021 al 26/10/2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 

      Incontro 1 - martedì 21/09/2021

      Incontro 2 - martedì 28/09/2021

      Incontro 3 -  martedì 05/102021

      Incontro 4 - martedì 12/10/2021

      Incontro 5 - martedì 19/10/2021

      Incontro 6 - martedì 26/10/2021
       

      Contatti

      Referente Corso: Dott.ssa Elena Cozzi
      cellulare e whatsapp: 392.99.76.091 
      telefono: 02.29.40.85.52
      mail: corsi@saperepiu.it