image

menu
  • Home
  • CATALOGO
  • Contatti

Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES

12 Moduli formativi più 6 webinar di approfondimento con slide scaricabili - 250 ore - Riconosciuto M.I.U.R.

Piano didattico

  • MODULO INTRODUTTIVO: L'apprendimento
  • MODULO INTRODUTTIVO: Conoscere i DSA dalla DIAGNOSI alle EMOZIONI - parte 1
  • MODULO INTRODUTTIVO: Conoscere i DSA dalla DIAGNOSI alle EMOZIONI - parte 2
  • MODULO INTRODUTTIVO: Gli strumenti dell'inclusione per alunni DSA e BES
  • MODULO INTRODUTTIVO: Video tutorial
  • MODULO INTRODUTTIVO: Approfondimenti
  • Raccolta Dati
  • MODULO 1: La comunicazione
  • MODULO 2: Come utilizzare le schede didattiche
  • MODULO 3: Il metodo di studio
  • MODULO 4: Conoscere e valutare i prerequisiti per l'apprendimento
  • MODULO 5: Il bambino con deficit cognitivo nella scuola Primaria
  • MODULO 6: Strumenti per la comprensione del testo
  • MODULO 7: La semplificazione del testo
  • MODULO 8: Problemi e didattica della letto-scrittura
  • MODULO 9: Il problema dell’apprendimento della lingua Inglese nei DSA
  • MODULO 10: Il Deficit di attenzione
  • MODULO 11: Discalculia
  • 6 Webinar con Slide
  • Questionario di gradimento
  • L’apprendimento negli anni della scuola

    File Video

  • La Diagnosi di DSA ( 1 )

    Parte 1 

    Cosa si intende per “Disturbo Specifico dell’apprendimento” e quale differenza c’è tra difficoltà e disturbo.

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 2 )

    Parte 2

    I Disturbi Specifici dell’Apprendimento nel dettaglio.

    Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia, cosa sono e come si manifestano.

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 3 )

    Parte 3

    Quando e chi effettua la diagnosi di DIsturbo Specifico dell’apprendimento.

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 4 )

    Parte 4

    Quali elementi tenere in considerazione per la Diagnosi di DSA.

    Test standardizzati cosa sono e come leggere i punteggi.

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 5 )

    Parte 5

    Un test per la valutazione delle abilità cognitive: Le Matrici di Raven.

    La Diagnosi 6

     

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 6 )

    Parte 6 

    Un test multicomponenziale per la valutazione delle abilità cognitive:

    La WISC IV (parte 1)

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 7 )

    Parte 7

    Un test multicomponenziale per la valutazione delle abilità cognitive:

    La WISC IV (parte 2)

     

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 8 )

    Parte 8

    Un test multicomponenziale per la valutazione delle abilità cognitive:

    La WISC IV (parte 3), qual è l’utilità delle informazioni ricavate dalla WISC a scuola e a casa.

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 9 )

    Parte 9

    I test specifici per la valutazione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.

    LO Scorm

  • Un caso concreto: analisi della Diagnosi di Alice

    LO Scorm

  • Immagine del sè, autostima e stili attribuzionali

    LO Scorm

  • Variabili sociali e cognitive

    Variabili sociali e cognitive

    LO Scorm

  • Gratificazione e rinforzo- Il ruolo del rinforzo positivo

    LO Scorm

  • Aspetti emotivi-relazionali

    LO Scorm

  • DSA e BES - Risposte alle domande più frequenti.

    LO Scorm

  • Vademecum Inclusione Scolastica

    Allegato

  • PDP e PEI

    LO Scorm

  • Strumenti compensativi e misure dispensative

    LO Scorm

  • Esercitazione: La redazione di un PDP

    Compiliamo insieme il PDP

    LO Scorm

  • IL PDP

    Il modello del PDP

    Allegato

  • Il testo diventa rotolo

    File Video

  • Gioco dell'oca - slide

    Allegato

  • Gioco dell'oca

    File Video

  • Iniziare bene: parlare con l’alunno di se stesso. Punti di forza e di debolezza nei DSA

    Allegato

  • Esame di primo ciclo

    Allegato

  • Esame di secondo ciclo

    Allegato

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 20 su 37.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • Esame-Stato-Secondo-Ciclo-2020

    Allegato

  • DM-28-del-30-gennaio-2020

    Allegato

  • Raccolta dati Corsisti

    Gentile Corsista,

    in quanto utente di un nostro Corso dovrebbe gentilmente cliccare sul titolo "Raccolta dati Corsisti", qui sopra riportato, e scaricare il PDF sul quale troverà un breve Questionario da compilare.

    Grazie per la sua preziosa collaborazione


     

    Allegato

  • Comunicare, ascoltare, crescere

    File Video

  • Perché l’intelligenza emotiva a scuola

    Allegato

  • Gioco dei mostriciattoli senza nome

    File Video

  • Gioco dei mostriciattoli senza nome - slide

    Allegato

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 6 su 10.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • Il bambino DSA nella scuola Primaria: le sue difficoltà in pratica

    File Video

  • Tutorial: come utilizzare le Schede Didattiche

    File Video

  • Schede Didattiche di Matematica

    Allegato

  • Schede Didattiche di Grammatica

    Allegato

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 4 su 7.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • Il Metodo di Studio

    File Video

  • L’approccio metacognitivo alla didattica e allo studio

    Cos’è l’approccio metacognitivo, come funziona e quali sono le sue applicazioni pratiche

    LO Scorm

  • Video Tutorial Procedimento mappe

    File Video

  • Procedimento Mappe - Slide

    Allegato

  • Testo-Storia-societa-massa

    Allegato

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 5 su 7.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • I prerequisiti dell'Apprendimento

    File Video

  • Scheda Didattica letto scrittura

    Allegato

  • Video Tutorial: La pulsantiera della C

    File Video

  • Pulsantiera della C - Slide

    Allegato

  • Scheda Didattica aritmetica

    Allegato

  • Video Tutorial: Le Cifre in Gioco

    File Video

  • Le Cifre in Gioco - Slide

    Allegato

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 6 su 10.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • La disabilità intellettiva

    File Video

  • Leggere e comprendere una Diagnosi di ritardo cognitivo

    File Video

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 6 su 10.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • La comprensione del testo

    File Video

  • Video Tutorial: Come leggere un testo ad un alunno ed accompagnare la sua comprensione

    File Video

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 5 su 7

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • La semplificazione del testo

    File Video

  • Semplificare un testo - Video Tutorial

    File Video

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 7 su 11.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • Allegati Capitolo 1 ( 1 )

    Allegati Presenti:
    - Ascolto e comprensione di un testo
    - Riconoscimento forme e colori
    - Riconoscimento direzioni
    - Riconoscimento concetti topologici
    - Riconoscimento dimensioni
    - Riconoscimento quantitativi
    - Riconoscimento Sequenza Temporale
    - Storia: Il paese che non aveva l'azzurro
    - Riconoscimento schema corporeo
    - Percorsi

    Allegato

  • I PREREQUISITI DELLA LETTO-SCRITTURA ( 1 )

    Esercitazione guidata:

    analisi di una prova in ingresso alla scuola primaria

    LO Scorm

  • I PREREQUISITI DELLA LETTO-SCRITTURA ( 2 )

    Quali sono i prerequisiti della letto-scrittura?

    LO Scorm

  • MODELLI TEORICI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ( 1 )

    Verranno presentati i seguenti "Modelli teorici dell'apprendimento":

    - Modello Ferreiro-Teberosky

    - Modello a DUE VIE

    LO Scorm

  • MODELLI TEORICI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ( 2 )

    “Il modello di Uta Frith” e l’automatizzazione della letto-scrittura

    LO Scorm

  • MODELLI TEORICI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ( 3 )

    Abilità strumentali e apprendimenti concettuali

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 2 ( 4 )

    Allegato Presente:

    - Esercitazione lingue con consistenza ortografica differente

    Allegato

  • MODELLI TEORICI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ( 4 )

    Esercitazione:

    lingue con consistenza ortografica differente

    LO Scorm

  • LE DIFFICOLTÀ NELLE ABILITÀ DI LETTO-SCRITTURA ( 1 )

    I diversi tipi di difficoltà

    LO Scorm

  • LE DIFFICOLTÀ NELLE ABILITÀ DI LETTO-SCRITTURA ( 2 )

    I Disturbi Specifici dell’Apprendimento

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 3 ( 3 )

    Allegato Presente:

    - Prova di correzione di un dettato

    Allegato

  • LE DIFFICOLTÀ NELLE ABILITÀ DI LETTO-SCRITTURA ( 3 )

    Esercitazione guidata:

    correzione di un dettato

    LO Scorm

  • FATTORI DI RISCHIO E IDENTIFICAZIONE PRECOCE ( 1 )

    L’importanza di un’identificazione precoce

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 4 ( 2 )

    Allegati Presenti:

    - Storia + esercizi: "La volpe e il boscaiolo"  ( 8 files )

    - Esempi di prove metafonologiche ( 4 files )

    - Storia + esercizi: "Vita tra le rocce" ( 2 files )

    - Questionario + Valutazione IPDA

    Allegato

  • FATTORI DI RISCHIO E IDENTIFICAZIONE PRECOCE ( 2 )

    Il primo accertamento

    LO Scorm

  • FATTORI DI RISCHIO E IDENTIFICAZIONE PRECOCE ( 3 )

    Il potenziamento

    LO Scorm

  • FATTORI DI RISCHIO E IDENTIFICAZIONE PRECOCE ( 4 )

    Il secondo accertamento e la diagnosi

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 4 ( 3 )

    Allegati Presenti:

    -  A ogni disegno le sue sillabe
    - Camcio?...Calcio!
    - Cappuccetto Rosso
    - Colora le ghi
    - Colora le figure che iniziano o contengono il suono ghi
    - Dividi le parole
    - Divisione orale di bisillabi semplici
    - Fusione orale di bisillabi semplici
    - GLI oppure LI?
    - La stella e i suoi amici ( 2 files )
    - Leggi e scrivi con le sillabe
    - Leggi i disegni
    - Leggi le parole e cerchia ghi
    - Parole da ritrovare
    - Parole piccolissime
    - Sottolinea ghi
    - Storielle!

    Allegato

  • IL PDP: MISURE DISPENSATIVE E STRUMENTI COMPENSATIVI ( 1 )

    Le indicazioni contenute nel PDP

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 5 ( 2 )

    Allegato Presente:

    - Diagnosi caso concreto

    Allegato

  • IL PDP: MISURE DISPENSATIVE E STRUMENTI COMPENSATIVI ( 2 )

    Esercitazione guidata:

    lettura di una diagnosi con indicazioni relative a misure dispensative;

    strumenti compensativi e ipotesi di percorso di potenziamento

    LO Scorm

  • QUALE METODO PER INSEGNARE A LEGGERE E A SCRIVERE?

    Metodi sintetici e metodi analitici

    LO Scorm

  • Uso di una tipologia specifica di foglio per il bambino disgrafico

    File Video

  • Test conoscenze Video lezioni

    Test

  • Introduzione al Modulo Video

    File Video

  • Cenni introduttivi e funzionamento del fenomeno

    LO Scorm

  • Analisi e tipologia di prove

    LO Scorm

  • Approccio al pre-learning

    LO Scorm

  • Suggerimenti per l'insegnante d'inglese L2

    LO Scorm

  • Esempio di schema di grammatica do e did

    Allegato

  • Esempio di schema di grammatica If Clauses

    Allegato

  • Be going to

    Allegato

  • Irregular verbs

    Allegato

  • Come costruire un esercizio di Inglese accessibile a tutti PDF e video

    File Video

  • Esempi di esercizi di Inglese strutturati per i DSA

    Allegato

  • L’apprendimento della L2 “alla rovescia”

    Allegato

  • Test fine Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 6 su 10.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • L’alunno ADHD nella scuola Primaria e Secondaria

    File Video

  • Scheda autoriflessione

    Allegato

  • L'alunno ADHD: guida pratica per strutturare il lavoro

    Allegato

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 6 su 10.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • Registrazione Webinar Discalculia Processi Semantici e Lessicali

    File Video

  • Slide Discalculia Processi Semantici e Lessicali

    Allegato

  • Registrazione Webinar Discalculia Processi Semantici e Sintattici

    File Video

  • Slide Discalculia Processi Semantici e Sintattici

    Allegato

  • Registrazione Webinar Discalculia Calcolo a mente

    File Video

  • Slide Discalculia Calcolo a mente

    Allegato

  • Registrazione Webinar Discalculia Calcolo scritto

    File Video

  • Slide Discalculia Calcolo scritto

    Allegato

  • Carte numero cod verbale 1

    Allegato

  • Carte numero cod verbale 2

    Allegato

  • Carte numero cod arabico 1

    Allegato

  • Carte numero cod arabico 2

    Allegato

  • Carte numero cod analogico in fila

    Allegato

  • Carte numero cod analogico dado

    Allegato

  • Carte numero manine

    Allegato

  • Carte numero 1

    Allegato

  • Carte numero 2

    Allegato

  • Etichetta griglia posizionale

    Allegato

  • Griglia posizionale

    Allegato

  • Carta dado 4

    Allegato

  • Carta numero scritti 1

    Allegato

  • Carta numero scritti 2

    Allegato

  • Sfere dots per conta

    Allegato

  • Griglia per conta e tabelline

    Allegato

  • Animali per conta

    Allegato

  • Gli insiemi e gli amici del 10

    Allegato

  • Gli insiemi e gli amici del 10 ( seconda parte )

    Allegato

  • Test fine Corso

    Test

  • L'empatia

    File Video

  • L'empatia - Slide

    Allegato

  • Identikit del Tutor lettera per lettera

    File Video

  • L'identikit del Tutor lettera per lettera - Slide

    Allegato

  • Tutor dell'apprendimento: maestro della creatività

    File Video

  • Tutor dell'apprendimento: maestro della creatività - Slide

    Allegato

  • Accessibilità del Tutor alle verifiche

    File Video

  • Accessibilità del Tutor alle verifiche - Slide

    Allegato

  • Esame di Stato

    File Video

  • Esame di Stato di Primo ciclo

    Allegato

  • Esame di Stato di Secondo ciclo

    Allegato

  • Esame Stato Secondo Ciclo 2020

    Allegato

  • D.M. n. 28 del 30 gennaio 2020

    Allegato

  • Strumenti Compensativi: la Sintesi Vocale

    File Video

  • Strumenti Compensativi: la Sintesi Vocale - slide

    Allegato

  • Come scaricare ed installare il software LeggixMe

    File Video

  • Utilizzare LeggixMe in una Materia di Studio

    File Video

  • Questionario di gradimento

    Gentile Corsista,

    ti chiediamo di compilare questo Questionario di gradimento relativo al Corso da te seguito.

    Grazie per la collaborazione

    Questionario

image



Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES 
 

Sapere Più, Ente accreditato dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, propone questo Corso di Formazione che nasce dall’esperienza formativa e dall’attività di supporto didattico che il Centro esercita con professionalità dal 1996.

L'obiettivo di questo corso è quello di formare Tutor che sappiano creare una buona relazione con lo studente, con la famiglia, con la scuola e con tutte le altre figure professionali che orbitano intorno allo studente.
Per noi è importante che i Tutor siano formati dal punto di vista teorico, pratico e in grado di personalizzare l’approccio didattico ed educativo.
 

Il "Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES" si rivolge a tutti coloro che lavorano o desiderano lavorare a contatto con i problemi legati all’apprendimento scolastico (Disabilità, DSA, ADHD e altri Bisogni Educativi Speciali).

 


Destinatari

Chi desidera diventare Tutor DSA e BES aiutando i bambini, i ragazzi e le loro famiglie.

In particolare, il Corso è rivolto a:

  • Tutor ancora in formazione, laureando o con qualsiasi Laurea della facoltà di Scienze della Formazione o Psicologia.
     
  • Tutti i laureati anche di altre Facoltà, che desiderano strumenti per insegnare al meglio la loro disciplina come tutor “uno a uno”.
     
  • Insegnanti e a tutti quelli che lavorano in ambito didattico-educativo in contesti scolastici ed extrascolastici.
     

Sei un genitore interessato a questo Corso di Formazione
per acquisire competenze utili alla vita scolastica di tuo figlio?

Ti invitiamo a contattarci al numero 0229408552 per poterci confrontare in merito alle tue esigenze formative.

 

 


Obiettivi formativi
  • I DSA e i BES nella clinica, nella didattica, nella normativa scolastica
  • Tecniche per la comunicazione 
  • Difficoltà nel bambino DSA in concreto nella scuola Primaria e strumenti didattici
  • Il Metodo di Studio, le tabelle, le mappe, gli schemi 
  • I prerequisiti dell’apprendimento:conoscerli e operare a favore del loro sviluppo 
  • Il deficit cognitivo lieve 
  • Le competenze legate alla comprensione del testo 
  • La semplificazione del testo
  • Problemi e didattica della letto-scrittura
  • L'inglese e i DSA
  • L'ADHD
  • La Discalculia

 


Struttura

Il Corso è interamente online ed in autoformazione
Con le proprie credenziali è possibile accedere in qualsiasi momento ai contenuti.
Non è prevista una data di inizio e di scadenza nella fruibilità del Corso

Il Corso è formato da: 

• Modulo introduttivo
Con Video Lezioni e video Tutorial

• 11 Moduli didattici
Ogni modulo è composto da Video Lezioni, Video Tutorial, materiali didattici, schede, approfondimenti e da un Test

• 6 Webinar con slide
Sono 6 webinar registrati (seminari svolti via web e registrati) + slide da scaricare
 

 


Contenuti

• Modulo Introduttivo

L'Apprendimento

- Video Corso L’apprendimento negli anni della scuola
- Video Corso Conoscere i DSA: dalla diagnosi alle emozioni 
- Video Corso Strumenti per l'Inclusione: il PEI ed il PDP


- Video Tutorial Il testo diventa rotolo
- Video Tutorial Gioco dell'oca (con slide)

- Approfondimento Iniziare bene: parlare con l’alunno di se stesso. Punti di forza e di debolezza nei DSA
- Approfondimento Esame di Primo ciclo
- Approfondimento Esame di Secondo ciclo
(il Corso è stato aggiornato in seguito all'emanazione da parte del MIUR del DM n.28 del 30 Gennaio 2020 relativo allo svolgimento del colloquio orale in seno all'Esame di Stato.)



• Moduli

Modulo 1: La Comunicazione 

- Video Corso Comunicare, ascoltare, crescere. Preadolescenza e adolescenza
- Approfondimento Perchè l'intelligenza Emotiva a Scuola
- Video Tutorial Gioco dei Mostriciattoli senza nome


Modulo 2: Come utilizzare le Schede Didattiche 
- Video Il bambino DSA nella scuola Primaria: le sue difficoltà in pratica
- Video Tutorial Come si utilizza una Scheda Didattica di Matematica e una di Grammatica
- Approfondimento 10 Schede Didattiche di Matematica + 10 Schede Didattiche di Grammatica


Modulo 3: Il metodo di studio 
- Video Il metodo di studio
- Video Tutorial Procedimento per la realizzazione di mappe cartacee
- Approfondimento L’approccio metacognitivo alla didattica e allo studio.


Modulo 4: Conoscere e valutare i prerequisiti per l’apprendimento 
- Video I prerequisiti dell'Apprendimento
- Approfondimento Scheda Didattica Letto Scrittura
- Video Tutorial La pulsantiera della "C"
- Approfondimento Scheda Didattica Aritmetica
- Video Tutorial Le Cifre in Gioco 


Modulo 5: Il bambino con deficit cognitivo nella scuola Primaria 
- Video La disabilità intellettiva
- Video Tutorial Leggere e comprendere una Diagnosi di ritardo cognitivo


Modulo 6: Strumenti per la comprensione del testo 
- Video La comprensione del testo 
- Video Tutorial Come leggere un testo ad un nostro alunno e accompagnare la sua comprensione.


Modulo 7: Come, quando e per chi semplificare un testo scolastico
- Video La semplificazione del testo 
- Video Tutorial Come semplificare il testo di Storia


Modulo 8: Problemi e didattica della letto-scrittura
- Video: Modelli teorici per l’apprendimento della letto scrittura 
- Video: Le difficoltà nelle abilità di letto scrittura 
- Video: Fattori di rischio e identificazione precoce 
- Video: Quale metodo per insegnare a leggere e a scrivere? 
- Video Tutorial: Uso di una tipologia specifica di foglio per il bambino disgrafico 


Modulo 9: Il problema dell’apprendimento della lingua Inglese nei DSA
- Video: L’inglese e i DSA
- Approfondimenti: L’apprendimento della L2 “alla rovescia”
- Video Tutorial: Come costruire un esercizio di Inglese accessibile a tutti 


Modulo 10: Il Deficit di attenzione 
- Video: L’alunno ADHD nella scuola Primaria e Secondaria
- Approfondimenti: L’alunno ADHD: guida pratica per strutturare il lavoro
- Approfondimenti: Scheda Autoriflessione


Modulo 11: Discalculia
- Video e slide: I processi semantici e lessicali
- Video e slide: I processi semantici e sintattici
- Video e slide: Calcolo a mente
- Video e slide: Calcolo scritto
- Allegati



• 6 Webinar con slide


Webinar: L'Empatia. Che cos'è e perché non possiamo farne a meno
L'empatia come componente dell'intelligenza emotiva
A cosa serve l'empatia e perché gli esseri umani non possono farne a meno
Il legame tra empatia e comunicazione.

Webinar: Identikit del Tutor. La figura del Tutor dell'Apprendimento lettera per lettera
Definizione e delimitazione della figura del Tutor
Abilità che il Tutor deve sviluppare (nel dettaglio)
Esempi concreti di materiali da utilizzare

Webinar: Il Tutor dell'apprendimento maestro di creatività
La parola creatività
La creatività come life skill
Esempi di creatività nel Tutor

Webinar: Il contributo del Tutor all'accessibilità delle verifiche a scuola
Personalizzare le verifiche: quali elementi considerare
Esempi di verifiche personalizzate
Il rapporto tra il Tutor e gli insegnanti

Webinar: Esame di Stato 2019: DSA e altri BES
Esame di Stato conclusivo del Primo ciclo
Il nuovo Esame di Stato conclusivo del Secondo Ciclo. Maturità 2019
Integrazione DM n. 28 del 30 gennaio 2020

Webinar: Strumenti compensativi 
La sintesi vocale. modalità di utilizzo della Sintesi Vocale per aiutare gli alunni DSA nella lettura. 
Come scaricare ed installare il software per la sintesi vocale LeggixMe. 
Utilizzare LeggixMe in una materia di studio.  

 


Team

Dott.ssa Cristina Franceschini, Pedagogista e Coordinatrice dei Corsi di Formazione riconosciuti dal M.I.U.R. di Sapere Più
Dott.ssa Benedetta Frigerio, Psicologa e Tutor DSA e BES
Dott.ssa Mariangela Petta, Psicologa, Pedagogista Clinico ANPEC, Tutor DSA 
Dott.ssa Chiara Ginocchio, Psicologa ed esperta DSA
Dott.ssa Deborah Cacace, Psicologa.
Dott.ssa Sonia Grittini, Pedagogista
Prof. Massimiliano Schirinzi, Docente Inglese
Dott.ssa Maria Luisa Manciati, abilitata Homework Tutor

 

 


Attestato

Sapere Più è Ente accreditato dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola.

A tutti i corsisti viene rilasciato un Attestato finale riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 250 ore di formazione.

 

 

 


Costo e modalità di iscrizione

È possibile iscriversi con la quota di 297,00 euro

È possibile pagare con PayPal, Carta di credito o carta ricaricabile (PostePay o altro), Bonifico Bancario o Carta del Docente.

• Pagamento con Carta del docente

Sofia Id. Iniziativa: 47204
Sofia Id. Edizione: 69288

Per acquistare il corso con Carta del docente inviare a corsi@saperepiu.it la copia in PDF del Buono emesso per la validazione.
Successivamente si provvederà all'attivazione del corso e verrà inviata una mail di conferma.

• Pagamento tramite Bonifico Bancario:

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde "Effettua l'accesso" presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento e troverete i seguenti dati bancari:

Banco BPM Fil. di Caravaggio (BG)
IBAN: IT73A0503452770000000015204

Intestato a: Sapere Più s.a.s. di Franceschini Alessandro & C.
via Venezia, 2 - 20060 Cassina de' Pecchi (MI)
Causale: inserire il proprio nome e cognome oltre alla dicitura "Corso online Tutor DSA e BES"
Per formalizzare l’iscrizione potete inviarci una copia della distinta di bonifico tramite e-mail all’indirizzo: corsi@saperepiu.it



• Pagamento con PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altro)

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde "Effettua l'accesso" presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento.

 

 


Contatti

Referente Organizzativa del Corso: Dott.ssa Elena Cozzi
tel: 02.29.40.85.52
cell: 392.99.76.091
mail: corsi@saperepiu.it

 

 


 image DICONO DI NOI:

Chiara ♦ E' stato per me un corso bellissimo e super interessante. I docenti sono molto preparati e coinvolgenti nelle spiegazioni. Molto materiale messo a disposizione e cosa molto importante è che c’è stata una spiegazione di come sfruttare questo materiale al meglio!
Vi ringrazio ancora e sicuramente consiglierò questo corso a qualche ragazzo giovane che come me vuole prendere la strada dell’insegnamento e ha bisogno di imparare e formarsi ancora molto.

Erica ♦ Sono rimasta molto soddisfatta del corso. I contenuti sono esposti in modo molto chiaro, semplice e accessibile anche a chi non ha competenze in materia. La struttura del corso è ottima perché comprende sia le parti di spiegazione teorica sia le esercitazioni con esempi pratici per contestualizzare la teoria.
Tutte le slide e il materiale didattico sono scaricabili ogni volta che si desidera e l'accesso alla piattaforma 24/24 è la modalità migliore di erogazione per chi lavora, studia etc..

Arianna ♦ I moduli sono molto completi così come le spiegazioni dei docenti. Avendo studiato psicologia ed avendo già avuto esperienza pluriennale nel campo, avevo già buone basi per poter comprendere a fondo gli argomenti. Per alcuni temi ho avuto conferma che il lavoro che stavo svolgendo era corretto, mentre per altri ho avuto davvero molti spunti.
Sicuramente ora mi sento più preparata sull'argomento in ogni suo punto, cosa fondamentale per lavorare con consapevolezza e dare alle famiglie un servizio congruo alle esigenze.

Martina ♦ Ho voluto seguire il corso per ragioni lavorative e di interesse personale e lo sto trovando molto interesse, soprattutto per il modo in cui è strutturato. I contenuti non mi erano del tutto estranei, sono veramente soddisfatta perché non si incentra sugli aspetti meramente teorici, ma affronta le problematiche in modo molto pratico. Lo trovo estremamente utile e lo consiglio. 

Mary ♦ Corso ben strutturato e organizzato in ogni sua parte, tutor professionali e disponibili a chiarire qualsiasi dubbio, materiale utile da stampare e da utilizzare in classe, videolezioni interessanti ed esaustive per tutti gli argomenti trattati.

Antonella ♦ Complimentoni per la vostra straordinaria Dedizione e Competenza in questo utilissimo corso! L'ho cominciato il 12 novembre e sono a metà, me lo sto "mangiando" letteralmente e questo grazie a Voi!! Felicissima di avervi conosciuto!

Ylenia ♦ Il corso è stato interessante ed esaustivo, con molti spunti e idee. Alcuni concetti erano da me già conosciuti, avendo fatto esperienza nel campo DSA, tuttavia sono stati occasione di ripasso e in alcuni casi approfondimento.

Fabio ♦ Per adesso ho seguito solo un 10% del corso ma mi sembra comunque ben strutturato, ricco di argomenti ed approfondimenti, l'argomento principale del corso viene affrontato da più docenti, ognuno con il proprio punto di vista esperienziale.

Veronica ♦ Le videolezioni e i vari webinar di approfondimento sono chiari, comprensibili e soprattutto offrono spunti di riflessione e di lavoro. Ottima la piattaforma che permette di scaricare il materiale didattico e le schede e di accedervi senza limitazioni di tempo. 

Sara ♦ Corso molto completo dal punto di vista teorico, docenti stimolanti e preparati. Il corso raggiunge ed è adatto a diverse figure professionali (insegnanti, educatori, psicologi in formazione)

Sofia ♦ Il corso si presenta completo ed esaustivo in tutte le sue parti. Interessanti gli approfondimenti e la possibilità di scaricare gli allegati. Alcuni argomenti si ripetono un poco


Veronica ♦ Ho partecipato al corso online Tutor DSA & BES e sono molto soddisfatta della mia scelta.
Le videolezioni e i video di approfondimento sono chiari, comprensibili e soprattutto offrono spunti di riflessione e di lavoro. La piattaforma permette di scaricare il materiale didattico e le varie schede. Inoltre, essendo un corso online, che attesta 250 ore di formazione, é possibile accedere alla piattaforma senza limitazioni di tempo. Assolutamente da consigliare a chi si vuole approcciare al mondo dei disturbi dell'apprendimento. 

Caterina ♦ Ho concluso il Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES. Vorrei ringraziarvi per l'ottima organizzazione del corso e per la qualità del materiale inserito in piattaforma. Sono una docente di sostegno ed ho deciso di iscrivermi a questo corso per imparare qualcosa in più con l'obiettivo di comprendere come poter guidare verso traguardi di successo i miei alunni che frequentano la scuola secondaria di secondo grado e come poter meglio collaborare con le loro famiglie. 
Ho trovato il materiale per me molto utile, tanto che non sono più riuscita ad allontanarmi dal pc ... credo di non aver fatto altro negli ultimi quindici giorni.
Ho trovato quello che mi serviva. Posso dire di aver imparato realmente qualcosa e di aver maggiori certezze. Negli anni ho seguito ovviamente diversi corsi, ma solo in questo ho trovato quello che cercavo, per questo vi ringrazio. Ho cercato di scaricare quanto più materiale sul pc. Spero di poter scaricare tutto in modo da poter rispolverare ogni anno qualcosa.

M. ♦ È stato molto interessante per approfondire la problematica e conoscere diverse strategie di lavoro utili per essere di supporto ai bambini ed instaurare una buona relazione "uno a uno". Forse avrei messo a disposizione ancora più materiale pratico per Tutor.

Maria ♦ Il corso è ben strutturato, interessante e soprattutto facile da mettere in pratica nelle attività quotidiane con i miei alunni DSA che, se pur riconosciuti, non seguono nessuna terapia riabilitativa, né tanto meno hanno un Tutor a casa che si occupa di loro. Lo faccio io come insegnante di classe e questo corso mi è stato molto utile.  

Rossella ♦ Un corso formativo che mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze e ottenere maggiori competenze nel mio settore. I tutorial sono molto chiari e concisi e fruibili anche a chi ha poco tempo da dedicare allo studio. 

Mary ♦ Non l'ho ancora terminato ma ne sono entusiasta! Completo e ben strutturato!!!

Marianna ♦ Mi sono approcciata a questo corso su suggerimento di una mia collega. L'ho trovato ben articolato e ben fatto, piacevole nello scorrimento delle tematiche affrontate e ben illustrato dai docenti

Rosa ♦ Ho iniziato a seguire da poco il corso,ma sono molto soddisfatta di come sia strutturato e come sia dettagliato nell'esposizione dei contenuti.

Anna ♦ Impostazione del corso in moduli progressivi e dettagliati e bravura degli insegnanti sia nel confronto che nelle spiegazioni.

Valentina ♦ Corso ben strutturato sia sugli aspetti teorici e pratici 

Lgdaziano ♦ Le lezioni sono chiare ed il materiale da scaricare è utile, soprattutto per chi insegna.

Lory ♦ Corso interessante e completo, ben strutturato. Un corso eccellente, lo consiglio vivamente.

Elisa ♦ Ho trovato il corso molto interessante, spiegato in maniera semplice ma esaustiva. Oltre alla parte teorica mi sono piaciuti gli esempi concreti e i consigli dati.

Alessia ♦ Sono una neo-psicologa e grazie al corso Tutor Dsa e Bes ho potuto approfondire temi importanti nell'ambito scolastico e non solo. Chiare spiegazioni da parte delle tutor e molti riferimenti pratici (cosa che cercavo) oltre che teorici. Materiale scaricabile e, in ogni caso, sempre visionabile anche dopo la conclusione del corso. Lo consiglio! Migliorerei solo l'aspetto emotivo-relazionale legato al tipo di difficoltà 

Michela ♦ Il Corso per Tutor DSA e BED è ben strutturato e gli insegnamenti validi e ben fatti.

Barbara ♦ Chiarissimo sia il materiale che le spiegazioni! Lo consiglio... insomma.. Super !

Sara ♦ È stato un corso molto chiaro e dettagliato che ha ampliato le mie conoscenze.

Giorgia ♦ Lezioni e spiegazioni chiare ed esaustive.

Filippo ♦ È molto dettagliato e accurato nelle spiegazioni, indaga l'apprendimento in maniera ampia ed esaustiva, tratta argomenti sia teorici sia pratici permettendo di acquisire conoscenze e competenze in maniera solida. Nel caso si contatti un tutor, la risposta è tempestiva.  


Miriana ♦ Il corso è ben strutturato con tante dispense da poter utilizzare in classe.
Le spiegazioni sono molto lineari. È stato molto interessante. Lo consiglio vivamente.

Elsamaria ♦ Positiva la struttura dettagliata, articolata ma altrettanto semplice e fluida. La competenza dei professori 


Giovanna ♦ Non migliorerei nulla, mi è sembrato strutturato in modo impeccabile. 

Romeo478 ♦ Tutto era super completo, accesso in ogni momento.

Sara ♦ Ho apprezzato gli spunti pratici per realizzare attività e giochi, in particolare mi sono piaciute le lezioni della Dott.ssa Frigerio.

Mariya ♦ Mi è piaciuto il modo in cui le informazioni sono state fornite, ben sistematizzate sui singoli argomenti. Inoltre, ogni lezione è stata accompagnata da schemi appropriati che hanno contribuito a una maggiore chiarezza.


Sabrina ♦ L'ho trovato da subito un corso molto interessante. le spiegazioni sono molto esaurienti e trattano argomenti di grande interesse e mirati alla formazione del Tutor. Avrei gradito poter vedere l'insegnante del corso all'interno del video e più consigli su testi da leggere per approfondimenti. 

Sara ♦ Corso molto dettagliato, diviso in moduli in maniera tale da suddividere il grande argomento. Test intermedi e finali esplicativi e ottimali. Inoltre viene fornito il materiale necessario per aiutare i ragazzi. 

Claudia ♦ Ben organizzato, linguaggio fluido e accessibile. Ottima l'esposizione dei contenuti.

Giuseppina ♦ Molto positiva l'organizzazione e l'esposizione degli argomenti 

Ele ♦ Ho apprezzato il Corso specialmente per l'ampia proposta di attività pratiche.

Elena ♦ È stato molto interessante, interattivo e pratico! 

Rossella ♦ Ho piacevolmente seguito il vostro corso Tutor Dsa on line. Il corso è stato molto bello, completo e ricco di suggerimenti, mi ritengo molto soddisfatta!

Irene ♦ Grazie! Ho trovato il corso ben strutturato e molto interessante soprattutto grazie alle numerose esercitazioni. Ho trovato gli insegnanti molto chiari e competenti. E' un corso che consiglio e che permette di mettersi in gioco in prima persona.

Ylenia ♦ Ho terminato il corso Tutor e non posso che essere entusiasta! I contenuti sono stati più che soddisfacenti, spaziando attraverso le varie sfaccettature utili da conoscere ed apprendere e spiegati in maniera precisa e puntuale. È stato molto utile per la mia attività di Tutor DSA e BES e lo consiglio a tutti coloro che vogliono intraprendere questo percorso.

Carla ♦ È stato molto interessante 

Chiara ♦ È molto dettagliato, ricco di contenuti, spiegato in modo chiaro e conciso. I docenti sono molto preparati e disponibili 

Luciana ♦ Docente della primaria e referente BES dell'Istituto da diversi anni.
Ritengo che il corso sia stato organizzato in modo chiaro, competente e accattivante. E' stato molto molto utile perché in tutti i corsi ai quali ho partecipato non ho mai trovato alcuni temi importanti per noi docenti: per esempio lo studio della struttura della Wisc4 o la lettura in modo dettagliato delle diagnosi. L'impostazione su esperienze pratiche è stata straordinaria e importante per comprendere meglio. Ritengo che sia stato uno dei corsi organizzati meglio ai quali abbia partecipato. Grazie

Samantha ♦ Ho trovato il corso molto utile e ricco di informazioni e spunti pratici, io l’ho fatto a luglio e in questi giorni ho integrato con il modulo della discalculia che ho trovato davvero fatto benissimo e molto utile. Grazie di tutto! 

Alessandra ♦ Molto organizzato.

Gilda ♦ Il Corso è stato molto ricco di informazioni e ben spiegato.

Marco ♦ Ok le attività e la praticità del Corso

Maria Isabella ♦ Nel corso Tutor ho apprezzato davvero tutta la parte relativa ai test di valutazione dei disturbi. In particolare la spiegazione relativa ai risultati finali, con la spiegazione delle deficienze legate ai risultati finali ottenuti. Attenzione merita anche la parte relativa agli strumenti da adottare in concreto, soprattutto riguardo ai software indicati. Nel complesso esauriente e completo

Paola ♦ Buona la chiarezza e la formulazione del corso

Laura ♦ Sono contentissima! Ho trovato la vostra formazione molto chiara, esaustiva e completa. Molto utili anche i moduli in cui si dà spazio alla parte più pratica del lavoro. Sono rimasta davvero colpita perché ho trovato il corso davvero ben strutturato. Sicuro lo consiglierei. Complimenti! 

Arianna ♦ Ho gradito la semplicità con cui venivano presentate le lezioni

Sonia ♦ Ho apprezzato la chiarezza espositiva dei docenti e la trasmissione dei contenuti. Ho apprezzato in particolar modo il taglio pratico del corso, nei suggerimenti di attività da proporre e di materiale condiviso, nonché dell'esercitazione guidate della lettura di diagnosi clinica, imprescindibile dallo stendere poi un piano personalizzato di potenziamento per il bambino o ragazzo. 

Alessandra ♦ La chiarezza e la completezza nel trattare gli argomenti

Valeria ♦ Ho terminato il corso tutor Dsa e Bes e posso dire di essere molto soddisfatta.
Lavoro da 12 anni come educatrice scolastica e molte tecniche e metodologie le usavo già. Ciò non significa che non abbia avuto la possibilità di imparare nuove cose o di approfondirne altre.
Le spiegazioni sono esaustive e i videotutorial fatti bene. Ho apprezzato le parti dedicate alla lettura della diagnosi. Ora, con una conoscenza più approfondita, posso leggerla nei particolari e trovare spunti per tarare meglio il lavoro.
Anche i suggerimenti su come si preparano mappe e schede sono stati preziosi, ho scoperto alcuni accorgimenti che sicuramente utilizzerò. Un corso che consiglio senza ombra di dubbio. 

Chiara ♦ Sono molto soddisfatta del Corso e ho apprezzato la modalità online per la possibilità di poter rivedere i contenuti.

Monica ♦ Ho apprezzato l'organizzazione dei tempi, anche se online e in "differita" la spiegazione delle Slides da parte del Docente. Ho frequentato altri corsi ma prevedevano il solo invio del materiale

Eleonora ♦ Molto buone le modalità di fruizione, la gestione del tempo, gli argomenti, le lezioni in generale e gli esempi pratici.

Raffaella ♦ Sono soddisfatta della competenza e della chiarezza in ogni aspetto. Webinar interessanti anche su risvolti pratici.

Miriana ♦ Interessante, formativo e dinamico

Laura ♦ Sto seguendo il corso, devo ancora concluderlo, ma devo dire che le lezioni sono molto chiare e ben fatte, inoltre corredate di materiale da poter scaricare per seguire alcuni tutorial o esercitazioni.

Mara ♦ Spiegazioni molto chiare

Daniela ♦ Ottima la La presentazione dettagliata degli argomenti

 

EUR 297,00

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:

image 1377 ISCRITTI

 

Caratteristiche del Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES

Durata: 250 ore

Costo: è possbile iscriversi con la quota di 297,00 euro

Pagamento: PayPal, Carta di credito o carta ricaricabile (PostePay o altro), Bonifico Bancario o Carta del Docente

Pagamento con Carta del docente

Sofia Id. Iniziativa: 47204
Sofia Id. Edizione: 69288

Per acquistare il corso con Carta del docente inviare a corsi@saperepiu.it la copia in PDF del Buono emesso per la validazione.
Successivamente si provvederà all'attivazione del corso e verrà inviata una mail di conferma.

Attestato: Sapere Più, Ente accreditato M.I.U.R. rilascia un Attestato riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 250 ore di formazione 

Destinatari: 

- Tutor ancora in formazione, laureando o con qualsiasi Laurea della facoltà di Scienze della Formazione o Psicologia.
- Tutti i laureati anche di altre Facoltà, che desiderano strumenti per insegnare al meglio la loro disciplina come tutor “uno a uno”.
- Insegnanti e tutti quelli che lavorano in ambito didattico-educativo in contesti scolastici ed extrascolastici.

Sei un genitore interessato a questo Corso di Formazione per acquisire competenze utili alla vita scolastica di tuo figlio?
Ti invitiamo a contattarci al numero 0229408552 per poterci confrontare in merito alle tue esigenze formative.

 

 

Domande frequenti sul Corso:

 

- Per acquistare il Corso segui i seguenti passaggi:

- clicca sul pulsante "effettua l'accesso".

- crea un nuovo account inserendo nome utente, indirizzo mail e password.

- riceverai una mail all'indirizzo inserito contenente un link (controlla anche la casella di posta indesiderata / spam).
Cliccando sul link completerai la registrazione inserendo: nome, cognome e codice fiscale.

- una volta tornato alla pagina del Corso potrai acquistarlo cliccando sul pulsante "iscriviti al corso".

- se riscontri problemi in fase di registrazione scrivi una mail ad assistenza@saperepiu.it
 

- Come registrarsi su corsisaperepiu  


- Contatti:

Referente organizzativa del Percorso: Dott.ssa Elena Cozzi
cell e whatsapp: 392.99.76.091 
telefono: 02.29.40.85.52
mail: corsi@saperepiu.it 

 

 

Seguici su

image

Sapere Più s.a.s. - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 2 - 20124 Milano - P.IVA 12952970155 - Tel. 02.29.40.85.52 - Cell. 392.99.76.091

Per informazioni scrivici