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Escape Room per la didattica: percorsi e strumenti

4 Moduli formativi - 15 ore di Formazione - Corso online riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione

4 Moduli formativi - 15 ore di Formazione - Corso online riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

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Corso riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito


Escape Room per la didattica: percorsi e strumenti
 

Talent srl, società proprietaria di WeTurtle, Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, propone questo Corso di Formazione.

Il Game Based Learning è una metodologia didattica che utilizza il gioco come veicolo di apprendimento ed insegnare così uno specifico contenuto didattico. L'apprendimento viene quidni realizzato adoperando giochi o videogiochi al fine di raggiungere un obiettivo educativo.
Una tipologia di Game Based Lerning sempre più utilizzata è il gioco Escape Room: enigmi, dettagli, soluzioni da trovare sono elementi di situazioni che risultano particolarmente coinvolgenti e stimolanti nell'attivare abilità e competenze che possono rivelare aspetti didattici.

Federica Marchesini, relatrice del Corso, ci guida nella presentazione e descrizione di Escape Room tradizionali (fisiche) ma soprattutto virtuali che possono svolgersi all'interno della aule scolastiche con determinati obiettivi pedagogici e didattici.

Nello specifico viene mostrato l'utilizzo del software Deck.Toys per la realizzazione di una Escape Room virtuale e gli strumenti per valorizzarla e personalizzarla alle proprie esigenze didattiche
Deck.Toys è un servizio innovativo cou cui è possibile realizzare percorsi di apprendimento personalizzati, inserendo contenuti multimediali già pronti o creandone sempre di nuovi
Inoltre gli strumenti di Deck.Toys consentono la gestione della classe virtuale, il monitoraggio delle attività svolte dagli studenti e la possibilità di interagire con loro in tempo reale.
Infine vengono presentati link utili e altri strumenti per integrare le funzionalità di Deck.Toys e rendere ancora più coinvolgente la propria proposta educativa appassionando gli studenti


Il Corso è fruibile online, liberamente e senza date prefissate.

L’Attestato viene rilasciato dopo aver effettuato un Test a risposte chiuse.
 


1-destinatari.png Destinatari

Il Corso è destinato a insegnanti curricolari e di sostegno ed al personale educativo della Scuola Primaria e Secondaria.

 


2-obiettivi.png Obiettivi
  • Imparare a creare un coinvolgimento in campo didattico partecipativo ed emotivo degli studenti attraverso le dinamiche e le strategie del mondo ludico 
     
  • Potenziare le competenze di progettazione di un percorso didattico, combinando obiettivi disciplinari ed extra-disciplinari
     
  • Acquisire conoscenze e competenze per l’utilizzo del software Deck.Toys e la lavorazione di immagini e video
     
  • Apprendere l'utilizzo del software LearningApps al fine di creare esercizi didattici digitali 

 


4-struttura-didattica.png Struttura
 
Il Corso è strutturato in 
4 MODULI composti da Video lezioni e PDF scaricabili.

MODULO 1
Escape Room e Didattica
  • Elementi caratteristici, tipologie e forme della Escape Room
  • Escape Room e il mondo della didattica
  • Progettazione vera e propria di un’Escape Room didattica


MODULO 2Deck.Toys

  • Potenzialità del software Deck.Toys
  • Con Deck.Toys possibilità di gestione della classe virtuale, di monitorare le attività svolte dagli studenti e di interagire con loro


MODULO 3Integrazioni a Deck.Toys

  • Integrazioni di Deck.Toys e perfezionamento della Escape Room


APPROFONDIMENTI 
Link utili per una Escape Room didattica 


TEST 

Una volta acquistato il Corso, i video e i materiali saranno consultabili in qualsiasi momento.
Il Corso è fruibile online, liberamente e senza date prefissate.
 

 


formatori-icona-corso.png Relatrice

Dott. Federica Marchesini, Educatrice e Pedagogista laureata presso l'Università degli Studi di Macerata
Affascinata dal mondo delle arti pittoriche e coreografiche, ha lavorato come educatrice insegnando propedeutica della danza presso un'associazione di promozione sociale. Con WeTurtle ha approfondito le proprie conoscenze sulle STEAM integrando le competenze educative a quelle di formatrice tecnologica per tutti i gradi di istruzione.

 


6-attestato.png Attestato

WeTurtle di Talent srl è Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola.

A tutti i corsisti viene rilasciato un Attestato finale riconosciuto ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 15 ore di formazione.

 

 


7-costo-pagamento.png Costo e modalità di pagamento

È possibile iscriversi al Corso con la quota di 59,00 euro 

È possibile pagare tramite PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altre), Bonifico Bancario o Buono della Carta del Docente

L'attivazione al Corso non è immediata. Una volta verificato il pagamento (sia con Carta che con Bonifico) verrà inviata una mail con le credenziali per accedere ai contenuti del Corso

• Pagamento Carta del Docente

S.O.F.I.A. Id. Iniziativa: 136841 di Talent srl

Per acquistare il corso con Carta del docente inviare a corsi@saperepiu.it la copia in PDF del Buono emesso per la validazione.
La dicitura specifica da selezionare al momento della creazione del Buono è Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.
Successivamente si provvederà all'attivazione del corso e verrà inviata una mail di conferma.
 

Pagamento tramite Bonifico Bancario:

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde "Effettua l'accesso" presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento e troverete i seguenti dati bancari:

Banco BPM Fil. di Caravaggio (BG)
IBAN: IT73A0503452770000000015204
Intestato a: Sapere Più s.a.s. di Franceschini Alessandro & C.
via Venezia, 2 - 20060 Cassina de' Pecchi (MI)
Causale: inserire il proprio nome e cognome oltre alla dicitura “Corso Escape Room per la didattica"
Per formalizzare l’iscrizione potete inviarci una copia della distinta di bonifico tramite e-mail all’indirizzo: corsi@saperepiu.it


Pagamento con PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altro)

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde "Effettua l'accesso" presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento.

 


8-contatti.png Contatti

Referente Organizzativa del Corso: Dott.ssa Elena Cozzi
tel: 02.29.40.85.52
cell: 392.99.76.091
mail: corsi@saperepiu.it

 

 

EUR 59,00

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
  • Pedagogista Federica Marchesini
    Docente

Escape Room per la didattica (di WeTurtle)
 

Destinatari: insegnanti curricolari e di sostegno ed al personale educativo della Scuola Primaria e Secondaria 

Durata: 15 ore 

È possibile acquistare il Corso con la quota scontata di 59,00 euro 

Pagamento: PayPal (Carta di credito o carta ricaricabile PostePay o altro), Bonifico Bancario o Buono della Carta del Docente

L'attivazione al Corso non è istantanea, una volta verificato il pagamento (sia con Carta che con Bonifico) verrà inviata una mail con le credenziali per accedere ai contenuti del Corso

Pagamento con Carta del Docente

S.O.F.I.A. Id. Iniziativa: 136841 di Talent srl

Per acquistare il corso con Carta del docente inviare a corsi@saperepiu.it la copia in PDF del Buono emesso per la validazione.
La dicitura specifica da selezionare al momento della creazione del Buono è Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.
Successivamente si provvederà all'attivazione del corso e verrà inviata una mail di conferma.


Attestato: si rilascia un Attestato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 15 ore di formazione 


I materiali sono consultabili in qualsiasi momento; sono fruibili online, liberamente e senza date prefissate.



Per acquistare il Corso segui i seguenti passaggi:

- se non sei registrato clicca sul pulsante "Nuovo cliente? Registra il tuo account".

- crea un nuovo account inserendo nome utente, indirizzo mail e password.

- riceverai una mail all'indirizzo inserito contenente un link (controlla anche la casella di posta indesiderata / spam).
Cliccando sul link completerai la registrazione inserendo: nome, cognome e codice fiscale.

- una volta tornato alla pagina del Corso potrai acquistarlo cliccando sul pulsante "Iscriviti al Corso".

- se sei già registrato puoi acquistare il Corso cliccando sul pulsante "Iscriviti al corso" dopo aver effettuato l'accesso al sito.

- se riscontri problemi in fase di registrazione o hai bisogno di assistenza scrivi una mail ad assistenza@saperepiu.it



Come registrarsi su corsisaperepiu.it  


Contatti:

cellulare e whatsapp: 392.99.76.091 
telefono: 02.29.40.85.52
mail: corsi@saperepiu.it 

 

 

 

 

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