+39 02 29408552

  +39 02 29408552

logo_2022_1.svg

Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES

22 Moduli formativi - 300 ore - Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

22 Moduli formativi - 300 ore di Formazione - Corso online riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

Piano didattico

  • Raccolta dati Corsisti

    Gentile Corsista,

    in quanto utente di un nostro Corso dovrebbe gentilmente cliccare sul titolo "Raccolta dati Corsisti", qui sopra riportato, e scaricare il PDF sul quale troverà un breve Questionario da compilare.

    Grazie per la sua preziosa collaborazione


     

    Allegato

  • L’apprendimento negli anni della scuola

    File Video

  • La zona di sviluppo prossimale e lo scaffolding nel tutoring

    Allegato

  • Identikit del Tutor lettera per lettera

    File Video

  • L'identikit del Tutor lettera per lettera - Slide

    Allegato

  • Tutor dell'apprendimento: maestro della creatività

    File Video

  • Tutor dell'apprendimento: maestro della creatività - Slide

    Allegato

  • La Diagnosi di DSA ( 1 )

    Parte 1 

    Cosa si intende per “Disturbo Specifico dell’apprendimento” e quale differenza c’è tra difficoltà e disturbo.

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 2 )

    Parte 2

    I Disturbi Specifici dell’Apprendimento nel dettaglio.

    Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia, cosa sono e come si manifestano.

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 3 )

    Parte 3

    Quando e chi effettua la diagnosi di DIsturbo Specifico dell’apprendimento.

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 4 )

    Parte 4

    Quali elementi tenere in considerazione per la Diagnosi di DSA.

    Test standardizzati cosa sono e come leggere i punteggi.

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 5 )

    Parte 5

    Un test per la valutazione delle abilità cognitive: Le Matrici di Raven.

    La Diagnosi 6

     

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 6 )

    Parte 6 

    Un test multicomponenziale per la valutazione delle abilità cognitive:

    La WISC IV (parte 1)

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 7 )

    Parte 7

    Un test multicomponenziale per la valutazione delle abilità cognitive:

    La WISC IV (parte 2)

     

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 8 )

    Parte 8

    Un test multicomponenziale per la valutazione delle abilità cognitive:

    La WISC IV (parte 3), qual è l’utilità delle informazioni ricavate dalla WISC a scuola e a casa.

    LO Scorm

  • La Diagnosi di DSA ( 9 )

    Parte 9

    I test specifici per la valutazione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.

    LO Scorm

  • Un caso concreto: analisi della Diagnosi di Alice

    LO Scorm

  • Immagine del sè, autostima e stili attribuzionali

    LO Scorm

  • Variabili sociali e cognitive

    Variabili sociali e cognitive

    LO Scorm

  • Gratificazione e rinforzo - Il ruolo del rinforzo positivo

    LO Scorm

  • Aspetti emotivi-relazionali

    LO Scorm

  • Alcune novità dalle linee guida per la gestione dei DSA - Istituto Superiore di Sanità Giugno 2021

    Allegato

  • Test

    Il Test si considera superato con almeno 7 risposte corrette su 10 domande

    Test

  • Il ruolo degli automatismi e della ML

    File Video

  • Cosa possiamo fare

    File Video

  • DSA e BES - Risposte alle domande più frequenti.

    LO Scorm

  • Vademecum Inclusione Scolastica 2024/2025

    Allegato

  • PDP e PEI

    LO Scorm

  • Strumenti compensativi e misure dispensative

    LO Scorm

  • Esercitazione: La redazione di un PDP

    Compiliamo insieme il PDP

    LO Scorm

  • IL PDP

    Il modello del PDP

    Allegato

  • Accessibilità del Tutor alle verifiche

    File Video

  • Accessibilità del Tutor alle verifiche - Slide

    Allegato

  • Nota del 03/04/2019 dal titolo: "Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti" dove per la prima volta si fa riferimento esplicito agli alunni ad alto potenziale (Gifted Children)

    Allegato

  • Allegato B delle Linee Guida per la compilazione del PEI, aggiornato al 2021

    Allegato

  • Presentazione del Corso e del Modulo: Inclusione e nuovo PEI: linee guida generali

    File Video

  • Introduzione: il docente inclusivo

    File Video

  • Non solo disabilità: uno sguardo alla L 170/2010 ed alle Linee Guida

    File Video

  • L’inclusione scolastica ad oggi: il Decreto Legge n. 66/ 2017

    File Video

  • Piano annuale per l’Inclusione e PEI: un quadro generale

    File Video

  • Il nuovo PEI: D.I. 182/2020 e successiva Nota Ministeriale 3330/22

    File Video

  • Slide

    Allegato

  • Test

    Il Test si considera superato con almeno 5 risposte corrette su 7 domande

    Test

  • UDL L'approccio metodologico

    File Video

  • Rivediamo Alice

    File Video

  • Diagnosi di Alice rielaborata

    Allegato

  • Esercizi Alice

    File Video

  • Fascicolo esercizi

    Allegato

  • Comunicare, ascoltare, crescere

    File Video

  • Perché l’intelligenza emotiva a scuola

    Allegato

  • Gioco dei mostriciattoli senza nome

    File Video

  • Gioco dei mostriciattoli senza nome - slide

    Allegato

  • Iniziare bene: parlare con l’alunno di se stesso. Punti di forza e di debolezza nei DSA

    Allegato

  • L'empatia

    File Video

  • L'empatia - Slide

    Allegato

  • Il modello di Thomas Gordon per la comunicazione

    Allegato

  • I sistemi della Comunicazione non verbale

    Allegato

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 6 su 10.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • Il bambino DSA nella scuola Primaria: le sue difficoltà in pratica

    File Video

  • Tutorial: come utilizzare le Schede Didattiche

    File Video

  • Schede Didattiche di Matematica

    Allegato

  • Schede Didattiche di Grammatica

    Allegato

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 4 su 7.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • Il Metodo di Studio

    File Video

  • L’approccio metacognitivo alla didattica e allo studio

    Cos’è l’approccio metacognitivo, come funziona e quali sono le sue applicazioni pratiche

    LO Scorm

  • Video Tutorial Procedimento mappe

    File Video

  • Procedimento Mappe - Slide

    Allegato

  • Testo-Storia-societa-massa

    Allegato

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 5 su 7.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • I prerequisiti dell'Apprendimento

    File Video

  • Scheda Didattica letto scrittura

    Allegato

  • Video Tutorial: La pulsantiera della C

    File Video

  • Pulsantiera della C - Slide

    Allegato

  • Scheda Didattica aritmetica

    Allegato

  • Video Tutorial: Le Cifre in Gioco

    File Video

  • Le Cifre in Gioco - Slide

    Allegato

  • Gioco dell'oca

    File Video

  • Gioco dell'oca - slide

    Allegato

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 6 su 10.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • La disabilità intellettiva

    File Video

  • Leggere e comprendere una Diagnosi di ritardo cognitivo

    File Video

  • Test conoscenze Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 6 su 10.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • La comprensione del testo

    File Video

  • Video Tutorial: Come leggere un testo ad un alunno ed accompagnare la sua comprensione

    File Video

  • La semplificazione del testo

    File Video

  • Semplificare un testo - Video Tutorial

    File Video

  • Il testo diventa rotolo

    File Video

  • Test

    Il Test si considera superato con almeno 8 risposte corrette su 12 domande

    Test

  • Strumenti Compensativi: la Sintesi Vocale

    File Video

  • Strumenti Compensativi: la Sintesi Vocale - slide

    Allegato

  • Come scaricare ed installare il software LeggiXme

    File Video

  • Utilizzare LeggiXme in una Materia di Studio

    File Video

  • I PREREQUISITI DELLA LETTO-SCRITTURA ( 1 )

    Esercitazione guidata:

    analisi di una prova in ingresso alla scuola primaria

    LO Scorm

  • I PREREQUISITI DELLA LETTO-SCRITTURA ( 2 )

    Quali sono i prerequisiti della letto-scrittura?

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 1 ( 1 )

    Allegati Presenti:
    - Ascolto e comprensione di un testo
    - Riconoscimento forme e colori
    - Riconoscimento direzioni
    - Riconoscimento concetti topologici
    - Riconoscimento dimensioni
    - Riconoscimento quantitativi
    - Riconoscimento Sequenza Temporale
    - Storia: Il paese che non aveva l'azzurro
    - Riconoscimento schema corporeo
    - Percorsi

    Allegato

  • MODELLI TEORICI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ( 1 )

    Verranno presentati i seguenti "Modelli teorici dell'apprendimento":

    - Modello Ferreiro-Teberosky

    - Modello a DUE VIE

    LO Scorm

  • MODELLI TEORICI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ( 2 )

    “Il modello di Uta Frith” e l’automatizzazione della letto-scrittura

    LO Scorm

  • MODELLI TEORICI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ( 3 )

    Abilità strumentali e apprendimenti concettuali

    LO Scorm

  • MODELLI TEORICI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ( 4 )

    Esercitazione:

    lingue con consistenza ortografica differente

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 2 ( 4 )

    Allegato Presente:

    - Esercitazione lingue con consistenza ortografica differente

    Allegato

  • LE DIFFICOLTÀ NELLE ABILITÀ DI LETTO-SCRITTURA ( 1 )

    I diversi tipi di difficoltà

    LO Scorm

  • LE DIFFICOLTÀ NELLE ABILITÀ DI LETTO-SCRITTURA ( 2 )

    I Disturbi Specifici dell’Apprendimento

    LO Scorm

  • LE DIFFICOLTÀ NELLE ABILITÀ DI LETTO-SCRITTURA ( 3 )

    Esercitazione guidata:

    correzione di un dettato

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 3 ( 3 )

    Allegato Presente:

    - Prova di correzione di un dettato

    Allegato

  • FATTORI DI RISCHIO E IDENTIFICAZIONE PRECOCE ( 1 )

    L’importanza di un’identificazione precoce

    LO Scorm

  • FATTORI DI RISCHIO E IDENTIFICAZIONE PRECOCE ( 2 )

    Il primo accertamento

    LO Scorm

  • FATTORI DI RISCHIO E IDENTIFICAZIONE PRECOCE ( 3 )

    Il potenziamento

    LO Scorm

  • FATTORI DI RISCHIO E IDENTIFICAZIONE PRECOCE ( 4 )

    Il secondo accertamento e la diagnosi

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 4 ( 2 )

    Allegati Presenti:

    - Storia + esercizi: "La volpe e il boscaiolo"  ( 8 files )

    - Esempi di prove metafonologiche ( 4 files )

    - Storia + esercizi: "Vita tra le rocce" ( 2 files )

    - Questionario + Valutazione IPDA

    Allegato

  • Allegati Capitolo 4 ( 3 )

    Allegati Presenti:

    -  A ogni disegno le sue sillabe
    - Camcio?...Calcio!
    - Cappuccetto Rosso
    - Colora le ghi
    - Colora le figure che iniziano o contengono il suono ghi
    - Dividi le parole
    - Divisione orale di bisillabi semplici
    - Fusione orale di bisillabi semplici
    - GLI oppure LI?
    - La stella e i suoi amici ( 2 files )
    - Leggi e scrivi con le sillabe
    - Leggi i disegni
    - Leggi le parole e cerchia ghi
    - Parole da ritrovare
    - Parole piccolissime
    - Sottolinea ghi
    - Storielle!

    Allegato

  • IL PDP: MISURE DISPENSATIVE E STRUMENTI COMPENSATIVI ( 1 )

    Le indicazioni contenute nel PDP

    LO Scorm

  • IL PDP: MISURE DISPENSATIVE E STRUMENTI COMPENSATIVI ( 2 )

    Esercitazione guidata:

    lettura di una diagnosi con indicazioni relative a misure dispensative;

    strumenti compensativi e ipotesi di percorso di potenziamento

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 5 ( 2 )

    Allegato Presente:

    - Diagnosi caso concreto

    Allegato

  • QUALE METODO PER INSEGNARE A LEGGERE E A SCRIVERE?

    Metodi sintetici e metodi analitici

    LO Scorm

  • Uso di una tipologia specifica di foglio per il bambino disgrafico

    File Video

  • Test conoscenze Video lezioni

    Il Test si considera superato con almeno 6 risposte corrette su 10 domande

    Test

  • Introduzione al Modulo Video

    File Video

  • Cenni introduttivi e funzionamento del fenomeno

    LO Scorm

  • Analisi e tipologia di prove

    LO Scorm

  • Approccio al pre-learning

    LO Scorm

  • Suggerimenti per l'insegnante d'inglese L2

    LO Scorm

  • Irregular verbs

    Allegato

  • Be going to

    Allegato

  • Esempio di schema di grammatica If Clauses

    Allegato

  • Esempio di schema di grammatica do e did

    Allegato

  • Come costruire un esercizio di Inglese accessibile a tutti PDF e video

    File Video

  • Esempi di esercizi di Inglese strutturati per i DSA

    Allegato

  • L’apprendimento della L2 “alla rovescia”

    Allegato

  • LeggiXme inglese

    File Video

  • Test fine Video lezioni

    Gentile Corsista, le risposte corrette al questionario dovranno essere almeno 6 su 10.

    In caso contrario, potrà rifare il questionario.

    Test

  • Capitolo1 - Conoscere l’evoluzione e i processi della cognizione numerica

    File Video

  • Capitolo 1 - slide

    Allegato

  • Capitolo 2 - Gli stili cognitivi e le strategie per un insegnamento inclusivo: l'importanza delle risorse digitali per l’apprendimento della Matematica

    File Video

  • Capitolo 2 - Slide

    Allegato

  • Capitolo 3 - Strategie didattiche efficaci ed inclusive. L’approccio metodologico inclusivo

    File Video

  • Capitolo 3 - Slide

    Allegato

  • Capitolo 4 - Strategie didattiche efficaci ed inclusive. Il percorso didattico

    File Video

  • Capitolo 4 - Slide

    Allegato

  • Capitolo 5 - Software, app dedicate, Video-lezioni, Videogames, Coding, Piattaforme, Progetti. Tabella completa

    File Video

  • Capitolo 5 - Slide

    Allegato

  • Video di presentazione del PDF: link risorse digitali Matematica inclusiva

    File Video

  • PDF con link risorse digitali Matematica inclusiva

    Allegato

  • Software Math-o-mir - Come si scarica

    File Video

  • Software Math-o-mir - Interfaccia grafica e impostazioni

    File Video

  • Software Math-o-mir - Come si usa, esempi e file di verifica

    File Video

  • Software Tinkercad - Cos’è e come registrarsi

    File Video

  • Software Tinkercard - Come si usa

    File Video

  • Come scaricare LeggiXme/matematica

    File Video

  • Utilizzo di LeggiXme/matematica

    File Video

  • Come scaricare i PDF da www.ivana.it

    File Video

  • Come utilizzare i PDF di www.ivana.it

    File Video

  • Test

    Il Test si considera superato con almeno 7 risposte corrette su 11 domande

    Test

  • I processi e l’evoluzione della cognizione numerica

    File Video

  • Slide

    Allegato

  • Promuovere l'autoefficacia

    File Video

  • Slide

    Allegato

  • Canali sensoriali

    File Video

  • Slide

    Allegato

  • L’approccio didattico

    File Video

  • Slide

    Allegato

  • I perché della Matematica

    File Video

  • Slide

    Allegato

  • Visualizzare la Matematica

    File Video

  • Slide

    Allegato

  • Attivazione canali sensoriali

    File Video

  • Slide

    Allegato

  • Software e App dedicate

    File Video

  • Slide

    Allegato

  • Video di presentazione del PDF: Risorse Digitali Matematica Inclusiva Secondaria di Primo grado

    File Video

  • PDF con link Risorse Digitali Matematica Inclusiva Secondaria di Primo grado

    Allegato

  • Come scaricare Geogebra

    File Video

  • Come utilizzare Geogebra

    File Video

  • Math Learnig Centre App Frazioni

    File Video

  • Math-o-mir

    File Video

  • Test

    Il Test si considera superato con almeno 12 risposte corrette su 15 domande

    Test

  • Presentazione modulo

    Allegato

  • Valutazione di Giovanna

    File Video

  • Valutazione di Giovanna documento

    Allegato

  • PDP di Giovanna

    File Video

  • PDP di Giovanna documento

    Allegato

  • Attività didattica: Alfabeto cieco

    File Video

  • Attività didattica: Alfabeto cieco - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Tombola delle sillabe

    File Video

  • Attività didattica: Tombola delle sillabe - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Linea dei numeri

    File Video

  • Attività didattica: Linea dei numeri - Slide

    Allegato

  • Test

    Il Test si considera superato con almeno 4 risposte corrette su 6 domande

    Test

  • Presentazione modulo

    Allegato

  • Valutazione di Claudio

    File Video

  • Valutazione di Claudio documento

    Allegato

  • PDP di Claudio

    File Video

  • PDP di Claudio documento

    Allegato

  • Attività didattica: Gli Esperti della Storia

    File Video

  • Attività didattica: Gli Esperti della Storia - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Gli Esperti della Storia - Allegato 1

    Allegato

  • Attività didattica: Gli Esperti della Storia - Allegato 2

    Allegato

  • Attività didattica: Lettura e Scrittura di numeri grandi

    File Video

  • Attività didattica: Lettura e Scrittura di numeri grandi - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Lettura e Scrittura di numeri grandi - Allegato 1

    Allegato

  • Attività didattica: Lettura e Scrittura di numeri grandi - Allegato 2

    Allegato

  • Attività didattica: Il discorso diretto e il discorso indiretto

    File Video

  • Attività didattica: Il discorso diretto e il discorso indiretto - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Il discorso diretto e il discorso indiretto - Allegato 1

    Allegato

  • Attività didattica: Il discorso diretto e il discorso indiretto - Allegato 2

    Allegato

  • Test

    Il Test si considera superato con almeno 4 risposte corrette su 6 domande

    Test

  • Presentazione modulo

    Allegato

  • Valutazione di Lucia

    File Video

  • Valutazione di Lucia documento

    Allegato

  • PDP di Lucia

    File Video

  • PDP di Lucia documento

    Allegato

  • Attività didattica: La bancarella del fruttivendolo

    File Video

  • Attività didattica: La bancarella del fruttivendolo - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Gioco con le frasi

    File Video

  • Attività didattica: Gioco con le frasi - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Triangoli - Formulario

    File Video

  • Attività didattica: Triangoli - Formulario - Slide

    Allegato

  • Test

    Il Test si considera superato con almeno 4 risposte corrette su 6 domande

    Test

  • Presentazione modulo

    Allegato

  • Valutazione di Francesco

    File Video

  • Valutazione di Francesco documento

    Allegato

  • PDP di Francesco

    File Video

  • PDP di Francesco documento

    Allegato

  • Attività didattica: Perimetro del Trapezio

    File Video

  • Attività didattica: Perimetro del Trapezio - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Perimetro del Trapezio - Allegato 1

    Allegato

  • Attività didattica: Perimetro del Trapezio - Allegato 2

    Allegato

  • Attività didattica: Analisi Grammatica e Logica

    File Video

  • Attività didattica: Analisi Grammatica e Logica - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Analisi Grammatica e Logica - Allegato 1

    Allegato

  • Attività didattica: Circle Time

    File Video

  • Attività didattica: Circle Time - Slide

    Allegato

  • Test

    Il Test si considera superato con almeno 4 risposte corrette su 6 domande

    Test

  • Presentazione Modulo

    Allegato

  • Valutazione di Greta

    File Video

  • Valutazione di Greta documento

    Allegato

  • PDP di Greta

    File Video

  • PDP di Greta documento

    Allegato

  • PDP di Greta - Misure e Strumenti documento

    Allegato

  • Attività didattica: Sacro Romano Impero

    File Video

  • Attività didattica: Sacro Romano Impero - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Descrivere se stessi in inglese

    File Video

  • Attività didattica: Descrivere se stessi in inglese - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Descrivere se stessi in inglese - Allegato 1

    Allegato

  • Test

    Il Test si considera superato con almeno 4 risposte corrette su 6 domande

    Test

  • Video Presentazione modulo

    File Video

  • Presentazione modulo

    Allegato

  • Valutazione di Edoardo

    File Video

  • Valutazione di Edoardo documento

    Allegato

  • PDP di Edoardo

    File Video

  • PDP di Edoardo documento

    Allegato

  • Attività didattica: Gli Stati Europei

    File Video

  • Attività didattica: Gli Stati Europei - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Gli Stati Europei - Allegato

    Allegato

  • Attività didattica: Le WH Questions

    File Video

  • Attività didattica: Le WH Questions - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Il Teorema di Pitagora

    File Video

  • Attività didattica: Il Teorema di Pitagora - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Le grandi navigazioni

    File Video

  • Attività didattica: Le grandi navigazioni - Slide

    Allegato

  • Attività didattica: Le grandi navigazioni - Allegato

    Allegato

  • Attività didattica: Le grandi navigazioni - Allegato video 1

    File Video

  • Attività didattica: Le grandi navigazioni - Allegato video 2

    File Video

  • Test

    Test

  • Presentazione modulo

    Allegato

  • Valutazione di Andrea

    File Video

  • Valutazione di Andrea documento

    Allegato

  • PDP di Andrea

    File Video

  • PDP di Andrea documento

    Allegato

  • Fascicolo Esercizi: Inglese

    File Video

  • Fascicolo Esercizi: Inglese - Slide

    Allegato

  • Fascicolo Esercizi: Inglese - Allegato 1

    Allegato

  • Fascicolo Esercizi: Inglese - Allegato 2

    Allegato

  • Fascicolo Esercizi: Inglese - Allegato 3

    Allegato

  • Fascicolo Esercizi: Italiano Tema

    File Video

  • Fascicolo Esercizi: Italiano Tema - Slide

    Allegato

  • Fascicolo Esercizi: Matematica

    File Video

  • Fascicolo Esercizi: Matematica - Slide

    Allegato

  • Fascicolo Esercizi: Tesina Mappa

    File Video

  • Fascicolo Esercizi: Tesina Mappa - Slide

    Allegato

  • Test

    Il Test si considera superato con almeno 4 risposte corrette su 6 domande

    Test

  • Questionario di gradimento

    Gentile Corsista,

    ti chiediamo di compilare questo Questionario di gradimento relativo al Corso da te seguito.

    Grazie per la collaborazione

    Questionario

logo-ministero-istruzione-merito-300.png




Corso riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

Edizione aggiornata

Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES
 

Sapere Più, Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, propone questo Corso di Formazione che nasce dall’esperienza formativa e dall’attività di supporto didattico che il Centro esercita con professionalità dal 1996.

Il Corso è destinato agli Insegnanti curricolari e di sostegno ed al Personale educativo della scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. Utilissimo per i Tutor dell’apprendimento.

Fornisce un'ottima base teorica relativa ai DSA e ad altre tipologie di Bisogno Educativo Speciale e molteplici strumenti metodologici per impostare la didattica inclusiva, sia con il gruppo classe, sia in modalità “uno a uno”.
Infine, il Corso forma anche alla creazione di una buona relazione con lo studente, con la famiglia e con tutte le altre figure professionali che orbitano intorno allo studente, in modo da personalizzare l’approccio didattico ed educativo. 

L’edizione aggiornata del Corso, si arricchisce con aggiornamenti importanti relativi al Nuovo PEI ed alla legislazione scolastica inerente e con 2 Moduli interamente dedicati all’uso delle risorse digitali nella didattica della Matematica. Utilissimi, i 7 Moduli dedicati allo studio di casi concreti: ogni caso affronta l'analisi e il commento della Diagnosi, la compilazione del PDP e propone specifiche attività didattiche mirate. 

Per noi è importante che i Tutor siano formati dal punto di vista teorico, pratico e siano in grado di personalizzare l’approccio didattico ed educativo.

Il Corso si svolge interamente online ed è composto da un Modulo introduttivo e da 22 Moduli formativi.

È presente il Forum per la Formazione a distanza, con possibilità di interagire con i formatori, ponendo domande relative agli argomenti trattati, ma anche a questioni emergenti del mondo della Scuola ed inerenti al tema del Corso.

 


1-destinatari.png Destinatari

Chi desidera diventare Tutor DSA e BES aiutando i bambini, i ragazzi e le loro famiglie.

In particolare, il Corso è rivolto a:

  • Tutor ancora in formazione, laureando o con qualsiasi Laurea della facoltà di Scienze della Formazione o Psicologia.
     
  • Tutti i laureati anche di altre Facoltà, che desiderano strumenti per insegnare al meglio la loro disciplina come tutor “uno a uno”.
     
  • Insegnanti e a tutti quelli che lavorano in ambito didattico-educativo in contesti scolastici ed extrascolastici.
     
  • Diplomati Magistrali e Diplomati Liceo socio-pedagogico ante 2001/2002
     

Sei un genitore interessato a questo Corso di Formazione
per acquisire competenze utili alla vita scolastica di tuo figlio?

Ti invitiamo a contattarci al numero 0229408552 per poterci confrontare in merito alle tue esigenze formative.

 


2-obiettivi.png Obiettivi formativi
  • I DSA e i BES nella clinica, nella didattica, nella normativa scolastica
  • Tecniche per la comunicazione 
  • Difficoltà nel bambino DSA in concreto nella scuola Primaria e strumenti didattici
  • Il Metodo di Studio, le tabelle, le mappe, gli schemi 
  • I prerequisiti dell’apprendimento:conoscerli e operare a favore del loro sviluppo 
  • Il deficit cognitivo lieve 
  • Le competenze legate alla comprensione del testo 
  • La semplificazione del testo
  • Problemi e didattica della letto-scrittura
  • L'inglese e i DSA
  • Risorse Digitali per una Matematica inclusiva - scuola Primaria e Secondaria di I° grado
  • Affrontare i Disturbi evolutivi nella loro complessità, quando si presentano associati tra loro nello studente, in 7 casi reali, attraverso: 
    • ​narrazione del caso, individuazione della zona di sviluppo Attuale, Prossimale, Potenziale e del ruolo dell’insegnante e/o del Tutor nello scaffolding pedagogico
    • interpretazione a fini didattici ed educativi della valutazione o certificazione diagnostica per ciascun caso
    • ipotesi di Piano Didattico Personalizzato adatto ai bisogni didattici ed educativi emersi
    • proposta di attività didattiche mirate al perseguimento di alcuni obiettivi disciplinari previsti dalle Indicazioni Nazionali per i curricula della Scuola del Primo Ciclo.

 


4-struttura-didattica.png Struttura

Il Corso è interamente online ed in autoformazione
Con le proprie credenziali è possibile accedere in qualsiasi momento ai contenuti.
Non è prevista una data di inizio e di scadenza nella fruibilità del Corso


Il Corso è formato da

• INTRODUZIONE
Con Video Lezioni e Allegati

• 22 MODULI DIDATTICI
Ogni modulo è composto da Video Lezioni, Video Tutorial, materiali didattici, Schede Didattiche e Allegati.
 

 


3-mappatura-argomenti.png Contenuti

INTRODUZIONE - L'Apprendimento
Video L’apprendimento negli anni della scuola
Allegato La zona di sviluppo prossimale e lo scaffolding nel tutoring
Video Identikit del Tutor lettera per lettera + Slide
Video Tutor dell'Apprendimento: maestro della creatività + Slide



MODULO 1 - Aspetti clinici dei DSA
Video Diagnosi DSA 
Video Un caso concreto: analisi della Diagnosi di Alice
Video Immagine del sè, autostima e stili attribuzionali
Video Variabili sociali e cognitive
Video Gratificazione e rinforzo - Il ruolo del rinforzo positivo

Video Aspetti emotivi e relazionali


MODULO 2 - Dalla clinica alla pratica didattica
Video Il ruolo degli automatismi e della ML
Video Cosa possiamo fare



MODULO 3 - Gli strumenti per l'inclusione per alunni DSA e BES
Video DSA e BES: Risposte alle domande più frequenti
Allegato Vademecum Inclusione Scolastica
Video PDP e PEI
Video Strumenti compensativi e misure dispensative
Video Esercitazione: la redazione di un PDP
Allegato Il PDP
Video Accessibilità del Tutor alle verifiche + Slide
Allegato Nota del 3/04/2019 in merito ai Gifted Children
Allegato B Linee Guida per compilazione PEI 2021
Video Nuovo PEI linee guida  + Slide
Video Il docente inlcusivo + Slide
Video Non solo disabilità: uno sguardo alla L 170/2010 + Slide
Video L'inclusione scolastica ad oggi: Decreto Legge n. 66/2017 + Slide
Video Piano annuale per l'inclusione e PEI: un quadro generale + Slide
Video Il nuovo PEI: D.I. 182/2020 e successiva Nota ministeriale 3330/22 + Slide



MODULO 4 - Gli accorgimenti didattici per Alice
Video ​UDL l'approccio metodologico
Video Rivediamo Alice
Allegato Diagnosi di Alice rielaborata
Video Esercizi Alice
Allegato Fascicolo esercizi



MODULO 5 - La Comunicazione 
Video Comunicare, ascoltare, crescere. Preadolescenza e adolescenza
Allegato Perchè l'intelligenza emotiva a scuola
Video Tutorial Gioco dei Mostriciattoli senza nome + Slide
Allegato Iniziare bene: parlare con l'alunno di se stesso. Punti di forza e di debolezza nei DSA
Video L'Empatia + Slide
Allegato Il modello di Thomas Gordon per la comunicazione
Allegato I sistemi della Comunicazione non verbale



MODULO 6 - Come utilizzare le Schede Didattiche 
Video Il bambino DSA nella scuola Primaria: le sue difficoltà in pratica
Video Tutorial Come si utilizza una Scheda Didattica di Matematica e una di Grammatica
Allegati 10 Schede Didattiche di Matematica + 10 Schede Didattiche di Grammatica



MODULO 7 - Il Metodo di Studio 
Video Il Metodo di Studio
Video L'approccio metacognitivo alla didattica e allo studio
Video Tutorial Procedimento per la realizzazione di mappe cartacee + Slide
Allegato Testo di Storia 



MODULO 8 - Conoscere e valutare i prerequisiti per l’apprendimento 
Video I prerequisiti dell'Apprendimento
Allegato Scheda Didattica Letto Scrittura
Video Tutorial La pulsantiera della "C" + Slide
Allegato Scheda Didattica Aritmetica
Video Tutorial Le Cifre in Gioco + Slide
Video Tutorial Gioco dell'Oca + Slide



MODULO 9 - Il bambino con deficit cognitivo nella Scuola Primaria 
Video La disabilità intellettiva
Video Tutorial Leggere e comprendere una Diagnosi di ritardo cognitivo



MODULO 10 - Comprendere e semplificare i testi 
Video La comprensione del testo 
Video Tutorial Come leggere un testo ad un nostro alunno e accompagnare la sua comprensione

Video La semplificazione del testo 
Video Tutorial Come semplificare il testo di Storia
Video Tutorial Il testo diventa rotolo



MODULO 11 - Sintesi Vocale e LeggiXme
Video Strumenti Compensativi: la Sintesi Vocale + Slide
Video Tutorial Come scaricare ed installare il software LeggiXme
Video Tutorial Utilizzare LeggiXme in una materia di studio



MODULO 12 - Problemi e didattica della letto-scrittura
Video Modelli teorici per l’apprendimento della letto scrittura 
Video Le difficoltà nelle abilità di letto scrittura 
Video Fattori di rischio e identificazione precoce 
Video Quale metodo per insegnare a leggere e a scrivere? 
Video Tutorial Uso di una tipologia specifica di foglio per il bambino disgrafico 



MODULO 13 - Il problema dell’apprendimento della lingua Inglese nei DSA
Video Cenni introduttivi e funzionamento del fenomeno
Video Analisi e tipologia di prove
Video Approccio al pre-learning
Video Suggerimenti per l'insegnante d'inglese L2
Allegati Esempi di schemi di grammatica
Video Tutorial Come costruire un esercizio di Inglese accessibile a tutti 
Allegati Esempi di Esercizi
Allegati L’apprendimento della L2 “alla rovescia”
Video Tutorial LeggiXme inglese


MODULO 14 - Risorse digitali per una Matematica inclusiva - Scuola Primaria
Video Capitolo 1 Conoscere l’evoluzione e i processi della cognizione numerica + Slide
Video Capitolo 2 Gli stili cognitivi e le strategie + Slide
Video Capitolo 3 Strategie didattiche efficaci ed inclusive. L’approccio metodologico inclusivo + Slide
Video Capitolo 4 Strategie didattiche efficaci ed inclusive. Il percorso didattico + Slide
Video Capitolo 5 Software, app. dedicate, piattaforme, progetti + Slide
Video Presentazione Manuale delle risorse digitali
Allegato Manuale risorse digitali
Video Software Math-o-mir - Come si scarica
Video Software Math-o-mir - Interfaccia grafica e impostazioni 
Video Software Math-o-mir - Come si usa, esempi e file di verifica
Video Software Tinkercad - Cos’è e come registrarsi
Video Software Tinkercad - Come si usa 
Video Come scaricare LeggiXme/matematica
Video Utilizzo di LeggiXme/matematica
Video Come scaricare i PDF da www.ivana.it
Video Come utilizzare i PDF www-ivana.it


MODULO 15 - Risorse digitali per una Matematica inclusiva - Scuola Secondaria di I° grado
Video I processi e l’evoluzione della cognizione numerica + Slide
Video Promuovere l'autoefficacia + Slide
Video Canali sensoriali + Slide
Video L’approccio didattico + Slide
Video I perché della Matematica + Slide
Video Visualizzare la Matematica + Slide
Video Attivazione canali sensoriali + Slide
Video Software e app dedicate + Slide
Video Presentazione Manuale delle Risorse Digitali
Allegato Manuale Risorse Digitali
Video Come scaricare Geogebra
Video Math Learnig Centre App Frazioni 
Video Tutorial installazione e uso pacchetto giochi IPRASE
Video Math-o-mir


MODULO 16 - Caso di Giovanna - Primaria, classe Seconda
Profilo clinico Disprassia con possibile Dislessia, Disortografia e Discalculia secondarie
Slide Presentazione del caso
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
3 video Attività didattiche + Slide:

  • Alfabeto cieco
  • Tombola delle sillabe
  • Linea dei numeri


MODULO 17 - Caso di Claudio - Primaria, classe Terza
Profilo clinico Dislessia e Disortografia
Slide Presentazione del caso
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
3 video Attività didattiche + Slide + 6 Allegati:

  • Gli esperti della Storia
  • Numeri grandi
  • Discorso Diretto e Discorso Indiretto
     

MODULO 18 - Caso di Lucia - Primaria, classe Quarta
Profilo clinico Disturbo del Linguaggio con Discalculia e Disgrafia. Disortografia secondaria al Disturbo del Linguaggio
Slide Presentazione del caso
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
3 video Attività didattiche + Slide:

  • La bancarella del fruttivendolo
  • Gioco con le frasi
  • I Triangoli, creazione del formulario

 

MODULO 19 - Caso di Francesco - Primaria, classe Quinta
Profilo clinico - ADHD di tipo combinato (attenzione e iperattività) con Disgrafia e Dislessia
Slide Presentazione del caso
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
3 video Attività didattiche + Slide + 3 Allegati:

  • Perimetro del Trapezio
  • L'Analisi grammaticale e logica
  • Circle Time

 

MODULO 20 - Caso di Greta - Secondaria di Primo grado, classe Prima
Profilo clinico ADHD di tipo prevalentemente disattento con Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia. Pregresso Disturbo del Linguaggio
Slide Presentazione del caso
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
2 video Attività didattiche + Slide + 1 Allegati:

  • Sacro Romano Impero
  • Descrivere se stessi in inglese

 

​MODULO 21 - Caso di Edoardo - Secondaria di Primo grado, classe Seconda
Profilo clinico Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione Motoria con Dislessia, Disgrafia e Discalculia
Video Presentazione del caso + Slide
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
4 video Attività didattiche + Slide + 4 Allegati:

  • Gli Stati Europei
  • Le WH Questions
  • Il Teorema di Pitagora
  • Le grandi navigazioni spagnole e portoghesi

 

​MODULO 22 - Caso di Andrea- Secondaria di Primo grado, classe Terza
Profilo clinico DSA misto, presenta Dislessia lieve, Discalculia media
Slide Presentazione del caso
Video Analisi e commento della Valutazione + documento in PDF
Video Compilazione guidata del PDP + documento in PDF
4 video Fascicoli di Esercizi + Slide:

  • Inglese
  • Italiano
  • Matematica
  • Tesina mappa

 


5-relatore.png 5-relatrice.png Team

Dott.ssa Cristina Franceschini, Pedagogista e Coordinatrice dei Corsi di Formazione, riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, di Sapere Più
Dott.ssa Deborah Cacace, Psicologa
Dott.ssa Anna Maria Carbone, Docente di Scuola Primaria e Dirigente scolastico
Dott.ssa Benedetta Frigerio, Psicologa e Tutor DSA e BES
Dott.ssa Chiara Ginocchio, Psicologa e perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento. Inserita negli elenchi dei professionisti autorizzati ad effettuare prima certificazione diagnostica.
Dott.ssa Sonia Grittini, Pedagogista
Dott.ssa Maria Luisa Manciati, abilitata Homework Tutor
Dott.ssa Mariangela Petta, Psicologa, Pedagogista Clinico ANPEC, Tutor DSA 
Prof. Massimiliano Schirinzi, Docente Universitario di Lingua Inglese

 

 


6-attestato.png Attestato

Sapere Più è Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti e del personale educativo della scuola

A tutti i corsisti viene rilasciato un Attestato finale riconosciuto ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 300 ore di formazione.

 


7-costo-pagamento.png Costo e modalità di iscrizione

E' possibile iscriversi al Corso con la quota di 447,00 euro

È possibile pagare con PayPal, Carta di credito o carta ricaricabile (PostePay o altro), Bonifico Bancario o Carta del Docente.

• Pagamento con Carta del Docente

Sofia Id. Iniziativa: 94989
Sofia Id. Edizione: 141115

Per acquistare il corso con Carta del docente inviare a corsi@saperepiu.it la copia in PDF del Buono emesso per la validazione.
La dicitura specifica da selezionare al momento della creazione del Buono è Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.
Successivamente si provvederà all'attivazione del corso e verrà inviata una mail di conferma.

• Pagamento tramite Bonifico Bancario:

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde "Effettua l'accesso" presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento e troverete i seguenti dati bancari:

Banco BPM Fil. di Caravaggio (BG)
IBAN: IT73A0503452770000000015204

Intestato a: Sapere Più s.a.s. di Franceschini Alessandro & C.
via Venezia, 2 - 20060 Cassina de' Pecchi (MI)
Causale: inserire il proprio nome e cognome oltre alla dicitura "Tutor DSA e BES"
Per formalizzare l’iscrizione potete inviarci una copia della distinta di bonifico tramite e-mail all’indirizzo: corsi@saperepiu.it



• Pagamento con PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altro)

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde "Effettua l'accesso" presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento.

 


8-contatti.png Contatti

Referente Organizzativa del Corso: Dott.ssa Elena Cozzi
tel: 02.29.40.85.52
cell: 392.99.76.091
mail: corsi@saperepiu.it

 

 


9-riconoscimento.png Sapere Più è il primo Ente Riconosciuto dall’Associazione Italiana Tutor A.I.T.

A.I.T. è la prima Associazione di Categoria in Italia riconosciuta dal M.I.M.I.T. dedicata a chi vuole il riconoscimento professionale della figura del Tutor dell'Apprendimento.

Questo Corso di Formazione è riconosciuto come professionalizzante dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione Italiana Tutor.

ait.jpg

Per informazioni:
info@associazioneitalianatutor.it - www.associazioneitalianatutor.it

 

 10-recensioni.png Dicono di noi

Erica
Il corso è stato molto interessante, coinvolgente e occasione di arricchimento per la mia formazione personale e professionale, con ricadute positive sia nel mio ruolo di insegnante di Scuola Primaria che di terapista. Desidero evidenziare la chiarezza e l'efficacia a livello espositivo dei contenuti dei moduli e le interessanti e stimolanti rielaborazioni delle conoscenze dall'ambito teorico/clinico a quello didattico. Motivanti, inoltre, gli strumenti didattici e i materiali di studio ricevuti attraverso gli allegati.
Aspetto positivo, infine, la facilità di fruizione con la possibilità di programmare l'accesso senza limitazioni temporali, permettendo quindi di conciliare gli impegni di lavoro e famigliari.  

Giada
Il corso è stato molto interessante e ben strutturato. Le formatrici hanno saputo essere molto chiare e, oltre alle ottime basiche teoriche, le esercitazioni e la guida per l'utilizzo di programmi per i Dsa sono state molto utili, così come tutto il materiale fornito.
I test intermedi sono ottimali per monitorare le conoscenze acquisite.

Stefania
Innanzitutto, mi preme evidenziare la grande professionalità di tutti i relatori, la competenza e, non ultimo, la capacità di mantenere alta l'attenzione del corsista grazie alle ottime doti di comunicazione. In particolar modo, il mio ringraziamento va alle dottoresse Cristina Franceschini e Chiara Ginocchio che hanno saputo trasmettere con completezza e capacità espositiva gli argomenti trattati.
Molto ricchi anche i materiali forniti sia quelli didattici che quelli informativi; ritengo saranno utilissimi nella mia professione. Vi ringrazio per questa occasione formativa che sarà fondamentale anche per una svolta nel mio approccio verso i bambini con DSA e non solo

Claudia
Ho appena concluso il corso e devo dire che è stato molto formativo e ricco di approfondimenti e informazioni che intendo sperimentare a scuola con i miei alunni.
Ho preso parecchi appunti per quanto riguarda i software da scaricare e utilizzare, mi aiuteranno nella didattica a scuola .
Ringrazio Sapere Più per l 'esperienza arricchente
Alla prossima....

Cinzia
Dopo aver frequentato svariati corsi e webinar, finalmente con Saperepiù ho trovato quello che stavo cercando, non solo teoria che qui viene spiegata in modo chiaro con docenti preparati e con notevole esperienza, ciò che ho più apprezzato sono i casi concreti dei ragazzi, averci dato la possibilità di studiarli, e il materiale fornito, suggerimenti, app e tanto altro, diversi spunti da poter utilizzare con i ragazzi. Estremamente soddisfatta di questo corso.

Rossella
Sono venuta a conoscenza di Sapere Più grazie a due mie amiche. Il passaparola ad altri è continuato poi con me, dato che ho trovato il Vostro corso estremamente formativo grazie alle videolezioni, le esercitazioni ed i consigli dati sia oralmente che tramite il materiale rilasciato. 
I docenti hanno spiegato in maniera molto chiara e puntuale gli argomenti svolti, invogliando talvolta a saperne ancora di più. 
Questa esperienza inoltre mi ha fatto far luce su un tema di cui ho notato la portata con il tirocinio post lauream (di Psicologia). Grazie a Voi ho potuto comprendere meglio questi ragazzi e cosa si cela dietro questi disturbi. 
Mi avete dato gli strumenti per poter competentemente prendere in carico. 
Inoltre, ultimo ma non per importanza, ho apprezzato la scelta di proporre un corso in questa modalità, di modo che chi lavora o studia possa formarsi, ma con i propri tempi. 
Pertanto la mia recensione su di Voi è estremamente positiva. Vi consiglierò e se avrò necessità di effettuare altri corsi, saprò a chi rivolgermi. 

Luisa
Vi ringrazio per i contenuti molto interessanti e scorrevoli. La chiarezza delle spiegazioni permette di conoscere un mondo in profondità senza sentirsi inadeguati. Contenuti soddisfacenti e assistenza tecnica velocissima e sempre disponibile a risolvere qualsiasi problematica. Consiglio vivamente questo corso. Complimenti, e sicuramente....a presto

Alessandra
Mi sono iscritta al corso perché mamma di un bambino DSA e ADHD e insegnante.
Ho trovato il corso molto completo, con una terminologia efficace e semplice. La parte teorica mi ha fornito strumenti per capire meglio i valori delle diagnosi e la seconda parte relativa alle esercitazioni l’ho trovata utilissima per arricchire la mia metodologia e aiutare sempre maggiormente ed efficacemente in primis mio figlio e poi gli altri ragazzi.

Concetta
Ritengo che il corso Tutor DSA e BES sia davvero ben fatto, chiaro ed esaustivo.
I relatori sono molto preparati, chiari e precisi nell’esposizione degli argomenti. Ho apprezzato tantissimo i moduli pratici relativi ai vari casi DSA.
Per me è importante che sia riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Fabiola
Felicissima di aver seguito il corso “TUTOR DSA E BES”.
Il corso è strutturato molto bene, i Tutor sono eccellenti nella spiegazione coinvolgendo i corsisti durante tutto il percorso.
I test a fine modulo sono particolarmente utili poiché aiutano a memorizzare meglio cioè che è stato detto nella lezione precedente ed a capire se l’argomento è stato interiorizzato.
Questo corso mi è stato consigliato da un’amica e io a mia volta lo consiglierò.

Graziana
Il corso è stato interessante ed esaustivo, gli argomenti sono ben trattati e suddivisi.
I casi dei singoli soggetti sono risultati utili per comprendere i DSA e trovo gli allegati originali e utilissimi nella pratica.
Sono soddisfatta del corso e l'ho consigliato ad altre persone.
 

Marilena
E' stato un bellissimo corso. Da psicologa, ho acquisito conoscenze che mancavano nella mia formazione personale e lavorativa. Esaustivo, completo e chiaro su tutti gli aspetti che riguardano i DSA e i BES; fornisce molti spunti didattici semplici e interessanti.  Lo sto consigliando a delle amiche insegnanti che lavorano con  bambini/ragazzi che hanno una certificazione e che non riescono a gestire una didattica appropriata e consona alle loro difficoltà.

Greta
Un corso ricco e completo, dalle tematiche approndite sia negli aspetti teorici che pratici, soprattutto della didattica quotidiana.
Sono molto soddisfatta del percorso formativo anche per la presenza di docenti qualificati con grande esperienza. È stato un corso da cui ho potuto ricavare le giuste "dritte" per affrontare correttamente il lavoro quotidiano con ragazzi con DSA e rispondere concretamente alle loro esigenze di apprendimento.

Valeria
Il corso sviluppa il tema degli studenti con DSA e BES in modo chiaro ed esaustivo. Ad una prima spiegazione (molto dettagliata) sui problemi dell'apprendimento segue una parte sulle modalità con cui affrontare tali problemi invitando tutor e insegnanti ad osservare lo studente nella sua globalita' considerandolo come una persona dotata di intelligenza, di aspetti emotivi e relazionali e non come un semplice "disturbo" da analizzare. 

Simona
Il corso è stato molto interessante, mi ha fornito delle nozioni, delle conoscenze e degli stimoli molto utili per accompagnare ragazzi con Dsa e non solo. È stato importante per me avere occasione di riflettere sulle strategie di apprendimento in generale, cosa necessaria per ogni educatore ed insegnante.

Ivana
Volevo recensire in modo assolutamente positivo il vostro corso Tutor DSA e BES da me frequentato.
Il corso è stato, a mio avviso, completo sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico.
I docenti molto preparati, professionali, competenti, chiari nelle spiegazioni teoriche e negli esempi pratici condivisi.
Ringrazio per la formazione ricevuta e rivolgo ai docenti che hanno tenuto il corso in oggetto, i miei più sentiti complimenti per il lavoro che svolgono e  per la competenza e passione che trasmettono.

Elena
Molto interessanti i casi concreti riportati nel corso. Ho potuto trarre spunto per le mie lezioni individuali con ragazzi con DSA e mi sono stati di grande aiuto per capire e superare alcuni scogli/difficoltà che non ero riuscita a risolvere da sola.
Corso fatto molto bene, chiaro, completo, essenziale, che non si limita alla sola spiegazione teorica, creato dall'esperienza di storie concrete e non dalla semplice estrapolazione di frasi prese dai libri.
Grazi infinite per il Vostro lavoro che aiuta anche il nostro come insegnanti e non solo.

Stella Maria
Il corso su DSA e BES che ho svolto mi è sembrato molto interessante ed esaustivo. È riuscito a prevenire ed a rispondere alle questioni che via via mi sono posta, riuscendo nel contempo a stimolare nuove curiosità che sono state puntualmente appagate. È stata un’esperienza altamente formativa, che consiglio. Insegnanti competenti e appassionati. Spero di riuscire a mettere a frutto questi insegnamenti e anche di approfondirli ancora.

Chiara
Corso molto interessante e pieno di spunti ben elaborati e ben schematizzati. La dottoressa che illustra le slide è molto ben preparata e integra i contenuti scritti con ulteriori spunti. Purtroppo in alcuni punti l'audio non è perfetto a causa di rumori di fondo o voce che si abbassa improvvisamente e ciò può creare alcuni fastidi. 
Ho trovato molto utili i video che riportano casi reali così come i vari schemi messi a disposizione nei materiali.

Margherita
Ho seguito il corso e lo definirei "completo". Racchiude sia tutti gli aspetti teorici necessari sull'argomento sia molti esempi e casi pratici per poter agganciare la teoria alla pratica. Ha avuto un impatto positivo per me anche dal punto di vista della carriera professionale.

Federica
Finalmente un corso Tutor DSA non solo teorico, ma  ricco di esempi pratici e spunti da utilizzare in classe per una didattica inclusiva

Alessia
Corso online sempre disponibile e si può riascoltare tutte le volte che vuoi, prezzi accessibili, assistenza veloce e attenta, contenuti davvero ottimi.
Per chi vuole capire le reali difficoltà di chi ha un disturbo dell'apprendimento (specifico o meno) e di chi lavora o vive con questi ragazzi è un corso consigliatissimo, ti apre gli occhi su strategie ed errori comuni nell'insegnamento come nella vita di tutti i giorni.

Paola
Dopo circa tre mesi di lezioni, ho concluso ora il mio percorso formativo. Sono laureata in Scienze dell'Educazione, e da sempre attenta al mondo dell'educazione e dell'insegnamento (anche se non sono insegnante). Ho incontrato le tematiche dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, come molti, in modo assolutamente casuale: mia figlia ha avuto lo scorso anno la certificazione. Inizialmente ho pensato di seguire un corso strutturato per meglio comprenderne gli aspetti e le dinamiche; ho trovato argomenti che hanno subito suscitato il mio interesse, al punto di pensare di formarmi ulteriormente e poter essere di supporto, nel tempo, anche ad altri ragazzi con DSA. Complimenti per l'ottimo corso, preciso, ricco di spunti, docenti molto preparati. E' stata per me una vera occasione di avvicinarmi in modo completo a questo argomento. Grazie ancora e Buon lavoro a tutti voi!

Paola 
È un corso ben strutturato che mi ha chiarito parecchi dubbi. È molto utile per riuscire a dare il supporto adeguato ai bambini/ragazzi BES e in particolare DSA. Forse mi soffermerei più sulla praticità che sulla pura teoria

Ilaria
È un corso estremamente interessante e completo, in quanto affronta molti argomenti correlati ai DSA. Trovo che i professionisti siano preparati e competenti, le lezioni sono chiare e snelle e comprensibili sia per chi non conosce in modo approfondito questo mondo, sia per chi invece è inserito. Personalmente ho scelto questo percorso poiché lavoro da due anni nelle scuole come Oepa e ho deciso di approfondire la tematica dei Dsa per poter avere degli strumenti in più e un domani lavorare come tutor.
Sono felice di aver scelto questo corso, perché sta pienamente rispettando le mie aspettative, se non addirittura superando

Anna
Ho seguito il corso per Tutor BES e DSA e mi è piaciuto molto, interessate e pieno di contenuti aggiornati

Francesca
Ho acquistato un corso di formazione per tutor DSA e BES, e mi sono trovata benissimo. Le leziono sono tenute da professionisti molto competenti, tutte le nozioni teoriche e pratiche sono spiegate in maniera chiarissima, con test di verifica alla fine di ogni unità. La piattaforma, inoltre, è molto semplice da utilizzare. Consiglio

Valentina
Ho completato da pochi mesi il corso di formazione di Tutor DSA e BES e devo dire di essermi trovata veramente bene. Le lezioni ben strutturate ed approfondite tenute da docenti preparatissimi

Manuela
Corso Tutor DSA e BES ben strutturato, ricco di esempi pratici e semplici. Molto utile il forum per dubbi domande o consigli

Giulla 
Il corso è strutturato molto bene. Ho ritrovato le lezioni con i rispettivi moduli molto interessanti, soprattutto per quel che riguarda gli spunti pratici. Consiglio questo corso per chi ha interesse nell’apprendere conoscenze e competenze sulle difficoltà didattiche e di apprendimento che gli studenti possono ritrovarsi ad affrontare. Aggiungerei più moduli riguardanti gli strumenti pratici da utilizzare.

Lina 
Interessante ed esaustivo grazie all’esposizione degli argomenti  fatta in modo chiaro ed approfondito da parte dei Tutor

Silvia
Ho trovato il corso molto interessante e completo; in particolare, mi sono piaciute le tante idee pratiche suggerite per affrontare varie situazioni concrete (la costruzione di mappe, ecc.). Aumenterei la parte di esempi concreti da proporre

Alessandra
Ho acquistato il corso "Tutor DSA", quello sul "DOP" e l'altro sull'"Autismo": tutti corsi fatti molto bene, comodi da consultare ogni volta che si vuole. Anche la piattaforma funziona bene e lo staff è veramente gentile (ogni volta che ho avuto bisogno ho ricevuto risposte puntuali e gentili). Consiglio volentieri Sapere Più!

Iris 
Il corso Tutor DSA e BES ha una struttura lineare, ricca, materiale didattico professionale e molto educativo. I docenti preparati e molto chiari nella presentazione delle lezioni. Le slide eccezionali, chiare e utili nel completamento del programma.

Cristina
Devo ringraziare Sapere Più, la Dottoressa Franceschini e tutte le relatrici e i relatori dei corsi Tutor DSA e BES e Tutor ADHD . Ringraziarli per avermi trasmesso con passione le loro conoscenze utilissime.
Farò sicuramente altri corsi perché sono ottimi. Ottima anche l'assistenza post corsi.

Sara
Il corso è ben strutturato, mi sembra molto approfondito. Essendo on line è molto comodo da seguire ed è fruibile in qualsiasi orario, a seconda delle proprie esigenze.

Domenica  
L'argomento, vasto e complesso, (quale è quello del tutoring) è stato ben strutturato e logicamente reso fruibile attraverso la suddivisione in diversi moduli accessibili seguendo una sequenzialità funzionale all'apprendimento. Grande competenza nell'affrontare i vari argomenti. Spiegazioni chiare e con risvolti prassici molto esaustivi e utilissimi per il lavoro sul campo e coadiuvate da slide scaricabili. Le ore di videolezione sono molte, ma l'ascolto è reso fluido e accattivante da un approccio informale e incentrato sulla pratica. Le tutor riescono a trasmettere empaticamente i contenuti (nonostante il corso sia completamente online) tanto che a metà del cammino mi sono ritrovata a pensare: "Se avessi avuto a mio tempo insegnanti come loro quanto meno sofferta sarebbe stata la mia carriera scolastica?". L'augurio per me stessa è quello di far tesoro di quanto appreso in questo corso e di poter, a mia volta, essere una base sicura per bambini e ragazzi nel loro percorso di studio.

Alessandra
Molto interessante e pratico. Mi è piaciuta molto la parte sulle diagnosi che ho sempre visto e letto, ma senza capire bene da dove arrivassero e come funzionassero. Ha dato consigli utili a educatori che magari non lavorano sempre nella scuola, ma con la scuola e quindi anche attività pratiche da svolgere con i bambini o ragazzi per aiutarli nei compiti.

Giusy
Un corso molto esaustivo e completo. Sono una pedagogista e grazie al corso ho potuto approfondire la parte teorica relativa alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. I docenti sono molto preparati sulle tematiche relative al binomio insegnamento-apprendimento nel caso di studenti con BES e DSA. Ero scettica sull’acquisto perché temevo risultasse difficile da seguire, essendo 300 ore circa in autoformazione, con dispense e video registrati, invece il corso è risultato di facile fruizione e molto coinvolgente.

Federica
Ho seguito il corso "Tutor DSA e BES" e nonostante anni e anni di studi e di aggiornamenti sull'argomento, il modo in cui i professionisti spiegano le tematiche sono un arricchimento non da poco. Lezioni scorrevoli e alla portata di chiunque voglia iniziare questo splendido percorso.

Giada
Il corso è stato molto utile sia per riportare alla mente conoscenze già acquisite negli anni di studio universitario sia per acquisirne di nuove. Le video lezioni sono state chiare ed esaustive e i docenti molto preparati e precisi nell’esposizione degli argomenti. Un corso ricco di materiali, corposo e denso, pieno di contenuti!

Cecilia
Ho seguito il corso di Tutor DSA e BES. Corso molto utile, materiali facilmente fruibili e spiegazioni semplici ma efficaci. La qualità del servizio offerto è ottima, super disponibili per qualsiasi chiarimento o problema.
Ottimo sito per una formazione accurata.

Annamaria
Un ottimo corso, completo in tutte le sue parti. Mentre svolgevo il corso ho cominciato ad attuate le strategie con alcuni bambini ed ho riscontrato degli ottimi risultati. Sono più che soddisfatta.

Ilenia
Ho trovato il corso un valido percorso di formazione per il Tutor DSA e BES apprezzandone soprattutto l'equilibrio tra i concetti teorici e lo loro applicazione pratica a casi concreti

Giusi
Condivido con tutti la mia esperienza. Ho concluso da poco il corso come Tutor DSA e BES. Il corso è erogato online, è suddiviso per argomenti e ha una ricca parte di esempi pratici. Non ho riscontrato nessun problema sulla piattaforma di navigazione. Una volta terminato il corso, il certificato è direttamente presente sulla piattaforma stessa. Lo consiglio!!

Marilu
Il corso per Tutor DSA e BES è un buon corso, fatto bene, dettagliato, piacevole, e ricco di spunti di riflessione e di stimoli per il lavoro con gli studenti. L'unica cosa un pò difficoltosa, la comprensione di tanti termini clinici, un pò articolati che dovrebbero essere esposti in maniera più semplice per facilitare la comprensione di quel che si vuol dire. Suggerisco maggiore semplicità di esposizione.

Maria Grazia
Il corso è stato utilissimo. Chiaro e di buon livello, ha risposto positivamente alle mie aspettative. Ottimo anche il materiale (slide, schede etc.) fornito; infinite grazie alle Relatrici e alla loro professionalità.

Valentina
Il corso è davvero ben fatto, estremamente chiaro ed esaustivo. Nonostante sia un corso online permette di lavorare anche sulla pratica. La qualità delle registrazioni è eccellente, cosa fondamentale per un corso online! Sono davvero soddisfatta

Simone
Corso che fornisce competenze operative, suggerimenti pratici realmente realizzabili e insegnanti capaci di stimolare una visione ottimistica e propositiva nelle situazioni di difficoltà descritte

Chiara
Corso davvero ben fatto e strutturato, soprattutto con tanti concetti di psicologia utili a chi non ha affrontato certi argomenti (come l'empatia, la metà cognizione). Il forum poi completa il corso, permettendo di confrontarsi su dubbi e casi. 

Mara
Per essere un corso online è molto ben strutturato. Ben spiegati e divisi gli argomenti. Il materiale fornito e sempre disponibile è una grande risorsa per chi lo segue. 

Roberto
Corso molto completo. Permesso di approfondire il tema dei disturbi dell'apprendimento e offre strategie e strumenti per lavorare con i ragazzi. Molto utile per chi lavora con ragazzi dsa o che hanno difficoltà scolastiche.

Chiara
Il corso, a mio avviso, oltre ad essere molto interessante è anche ben strutturato. Le professioniste che si alternano nelle videolezioni sono chiare e precise nella spiegazione, inoltre , forniscono diversi esempi che semplificano la comprensione. 

Alessia
Ho trovato il corso estremamente utile sia dal punto di vista pratico che teorico. Mi ha dato sicuramente le nozioni e competenze di base che spero di mettere presto alla prova. Molto utili i moduli pratici relativi ai casi di soggetti DSA e BES. 

Francesca
Il corso è molto interessante e ben strutturato. Molto fluido nelle spiegazioni e comprensibile anche per chi, come me, non ha ancora una formazione specifica in merito. Manca, però, rispetto al corso in presenza, la possibilità del confronto immediato con il relatore per dubbi o approfondimenti.

Barbara
Gli argomenti sono stati trattati in modo chiaro ed esaustivo, brave le docenti nell'esporli, ottimo il materiale messo a disposizione.

Gabriella
Ho seguito il corso con particolare curiosità e attenzione. Ogni modulo è curato in ogni dettaglio con docenti altamente qualificati. Inoltre, la possibilità di poter osservare casi reali permette di appendere con maggiore interesse e il materiale fornito mi ha consentito di poter lavorare e mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Barbara
Ho concluso il mio primo corso. L’ho trovato molto interessante ed utile… proprio quello che cercavo (importantissimo per me che sia riconosciuto M.I.U.R).

Rita
Ottima formazione. Ho fatto più corsi, da quello intensivo per Tutor DSA a quelli relativi a specifici argomenti. Il materiale fornito è stato utilizzato in vari contesti del mio lavoro e così per le dispense acquistate. Ottima sia la parte teorica e soprattutto quella pratica.

EUR 447,00

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Caratteristiche del Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES 

partecipanti.png 2195 ISCRITTI

Durata: 300 ore

Costo:
 è possibile iscriversi al Corso con la quota di 447,00 euro 

Pagamento: PayPal, Carta di credito o carta ricaricabile (PostePay o altro), Bonifico Bancario o Carta del Docente

Pagamento con Carta del Docente

Sofia Id. Iniziativa: 94989
Sofia Id. Edizione: 141115

Per acquistare il corso con Carta del docente inviare a corsi@saperepiu.it la copia in PDF del Buono emesso per la validazione.
La dicitura specifica da selezionare al momento della creazione del Buono è Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.
Successivamente si provvederà all'attivazione del corso e verrà inviata una mail di conferma.

Attestato: Sapere Più, Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito rilascia un Attestato riconosciuto ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 300 ore di formazione 

Destinatari

Tutor ancora in formazione, laureando o con qualsiasi Laurea della facoltà di Scienze della Formazione o Psicologia.
- Tutti i laureati anche di altre Facoltà, che desiderano strumenti per insegnare al meglio la loro disciplina come tutor “uno a uno”.
- Insegnanti e tutti quelli che lavorano in ambito didattico-educativo in contesti scolastici ed extrascolastici.

Sei un genitore interessato a questo Corso di Formazione per acquisire competenze utili alla vita scolastica di tuo figlio?
Ti invitiamo a contattarci al numero 02.29.40.85.52 per poterci confrontare in merito alle tue esigenze formative.

Domande frequenti sul Corso di Formazione

 

Per acquistare il Corso segui i seguenti passaggi:
 

- se non sei registrato clicca sul pulsante "Nuovo cliente? Registra il tuo account".

- crea un nuovo account inserendo nome utente, indirizzo mail e password.

- riceverai una mail all'indirizzo inserito contenente un link (controlla anche la casella di posta indesiderata / spam).
Cliccando sul link completerai la registrazione inserendo: nome, cognome e codice fiscale.

- una volta tornato alla pagina del Corso potrai acquistarlo cliccando sul pulsante "Iscriviti al Corso".

- se sei già registrato puoi acquistare il Corso cliccando sul pulsante "Iscriviti al corso" dopo aver effettuato l'accesso al sito.

- se riscontri problemi in fase di registrazione o hai bisogno di assistenza scrivi una mail ad assistenza@saperepiu.it
 

- Come registrarsi su corsisaperepiu.it  



Contatti:

Referente organizzativa dei Corsi: Dott.ssa Elena Cozzi
cell e whatsapp: 392.99.76.091 
telefono: 02.29.40.85.52
mail: corsi@saperepiu.it 

 

 

Noi consigliamo