+39 02 29408552

  +39 02 29408552

logo_2022_1.svg

Bisogni Educativi Speciali nella Scuola dell’Infanzia

3 Moduli formativi - 20 ore - Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione

3 Moduli formativi - 20 ore di Formazione - Corso online riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione

 

Piano didattico

  • Raccolta dati Corsisti

    Gentile Corsista,

    in quanto utente di un nostro Corso dovrebbe gentilmente cliccare sul titolo "Raccolta dati Corsisti", qui sopra riportato, e scaricare il PDF sul quale troverà un breve Questionario da compilare.

    Grazie per la sua preziosa collaborazione


     

    Allegato

  • Prerequisiti dell'apprendimento e campanelli d'allarme

    File Video

  • Prerequisiti dell'apprendimento e campanelli d'allarme - Slide

    Allegato

  • Video Questionario osservativo dei prerequisiti delle abilità grafo-motorie (3-6 anni)

    File Video

  • Questionario osservativo dei prerequisiti delle abilità grafo-motorie (3-6 anni)

    Allegato

  • Scheda attività 1 - Coordinazione oculo-manuale : copiare le linee verticali

    Allegato

  • Allegato attività 1 - Coordinazione oculo-manuale : copiare le linee verticali

    Allegato

  • Questionario osservativo dei prerequisiti del numero e del calcolo (4-6 anni)

    Allegato

  • Scheda attività 2 - Processi semantici: confronto tra gruppi di oggetti

    Allegato

  • Questionario osservativo dei prerequisiti della geometria (4 -6 anni)

    Allegato

  • Scheda attività 3 - Appaiare per forma

    Allegato

  • Questionario osservativo dei prerequisiti della letto-scrittura (5-6 anni)

    Allegato

  • Scheda attività 4 - Denominazione Rapida Automatizzata

    Allegato

  • Allegato attività 4 - Denominazione Rapida Automatizzata (RAN)

    Allegato

  • Allegato attività 4 - Denominazione Rapida Automatizzata - strumento per registrare i tempi degli alunni

    Allegato

  • Video Scheda attività 5 Sequenza dei movimenti per formare le lettere: primo step: "La famiglia Dritti"

    File Video

  • Scheda attività 5 - Sequenza dei movimenti per formare le lettere: primo step: "La famiglia Dritti"

    Allegato

  • Allegato attività 5 - Sequenza dei movimenti per formare le lettere: primo step: "La famiglia Dritti"

    Allegato

  • La comunicazione efficace con i genitori

    File Video

  • La comunicazione efficace con i genitori - Slide

    Allegato

  • Sviluppo del linguaggio - Slide

    Allegato

  • Scheda attività 1 - Lettura e animazione di una storia

    Allegato

  • Scheda attività 2 - Ripetere la filastrocca dei giorni della settimana

    Allegato

  • Allegato attività 2 - Filastrocca

    Allegato

  • Scheda attività 3 - Memory delle parole

    Allegato

  • Video Scheda attività 3 - Memory delle parole

    File Video

  • Scheda attività 4 - Il plurale delle parole

    Allegato

  • Allegato attività 4 - Immagini per Parole al plurale

    Allegato

  • Scheda attività 5 - Parole che iniziano con il suono MA

    Allegato

  • Dati statistici sul numero degli studenti stranieri presenti nel territorio italiano

    Allegato

  • Glottodidattica

    Allegato

  • Attività didattiche

    File Video

  • Attività didattiche - Slide

    Allegato

  • Scheda attività 1 - Chi sono

    Allegato

  • Allegato attività 1 - Puzzle: le parti del corpo

    Allegato

  • Video Scheda attività - Chi sono

    File Video

  • Scheda attività 2 - Le emozioni

    Allegato

  • Allegato attività 2 - Cubo delle emozioni

    Allegato

  • Scheda attività 3 - Come mi vesto

    Allegato

  • Scheda attività 4 - La mia famiglia

    Allegato

  • Scheda attività 5 - Il cibo

    Allegato

  • La Comunicazione interculturale

    Allegato

  • Il ruolo della mediazione linguistico-culturale nella prima fase dell’accoglienza

    Allegato

  • La valorizzazione della L1

    Allegato

  • Diario di bordo dell’inclusività - Parte 1

    File Video

  • Diario di bordo dell'inclusività - Parte 2

    File Video

  • Diario di bordo dell'inclusività - Parte 3

    File Video

  • Diario di bordo - Slide

    Allegato

  • Test

    Il Test si considera superato con almeno 20 risposte corrette su 26 domande

    Test

  • Questionario di gradimento

    Gentile Corsista,

    ti chiediamo di compilare questo Questionario di gradimento relativo al Corso da te seguito.

    Grazie per la collaborazione

    Questionario

logo-ministero-miur-300.png




Corso riconosciuto M.I.U.R. 


Bisogni Educativi Speciali nella Scuola dell'Infanzia

Osservare, potenziare, includere

 

Sapere Più, Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, propone questo Corso di Formazione destinato ad insegnanti curricolari e di sostegno ed al personale educativo della Scuola dell’Infanzia.
Quest'ultima, gioca un ruolo decisivo nell’individuare le caratteristiche, i limiti e le potenzialità dei bambini della fascia 3-6 anni, con un impatto significativo sulla loro crescita e sul percorso della Scuola Primaria che li attenderà. 

Il Corso è utile perché fornisce conoscenze teoriche di base relative ai prerequisiti dell'apprendimento, allo sviluppo del linguaggio ed anche alle sempre più sentite problematiche linguistiche nei bambini NAI (Nuovi Arrivati in Italia) e CNI (Cittadini Non Italiani).

È possibile e consigliabile, svolgere la programmazione dedicando momenti specifici all’osservazione ed al potenziamento di tutti i bambini che fanno parte del gruppo classe: ciò consente anche di comunicare precocemente ai genitori i campanelli d’allarme di  difficoltà possibili (o già in essere) nelle aree osservate e prevenire disagio ed “esclusione” nell’ambiente scolastico.

Ogni modulo del Corso è provvisto di schede per la strutturazione e lo svolgimento di specifiche attività con la classe, compatibili con i Campi di esperienza indicati dalle Indicazioni Nazionali 2012 e 2018.
Per ciascuna attività, vengono indicati gli obiettivi specifici e le fasi di svolgimento. Alcune attività sono interattive, cioè pensate per essere svolte su piattaforme digitali gratuite: si tratta di giochi interattivi come il memory e le associazioni tra parole e suoni.

L’Attestato viene rilasciato dopo aver effettuato un Test a risposte chiuse.

Il Corso è fruibile online, liberamente e senza date prefissate.
 


Destinatari

Il Corso è destinato ad insegnanti curricolari e di sostegno ed al personale educativo della Scuola dell’Infanzia.

 


Obiettivi
  • Fornire criteri pedagogici e scientifici di base per osservare i bambini nel corso del tempo

  • Fornire strumenti didattici subito disponibili all’utilizzo in classe nella Scuola dell’Infanzia

  • Fornire validi suggerimenti per comunicare con i genitori in merito alle proprie osservazioni

  • Promuovere inclusione attraverso la prevenzione ed il riconoscimento dei campanelli d’allarme di disturbi evolutivi e DSA

 

Mappatura delle Competenze

  • Prerequisiti dell’apprendimento
  • Sviluppo del linguaggio nella fascia 0-6 anni e ruolo della Scuola dell’Infanzia nel potenziarlo 
  • Approccio multiculturale all’inclusione del bambino NAI e CNI e, più in generale, non madrelingua italiano
  • Didattica per il gruppo classe omogeneo ed eterogeneo, anche con l’uso delle TIC

 


Struttura

Il Corso è strutturato in
3 MODULI composti da Video Tutorial e PDF
 

MODULO 1 - Prerequisiti dell'apprendimento e campanelli d’allarme 

- Prerequisiti dell'apprendimento e campanelli d’allarme - Slide e  Video 
- La comunicazione efficace con i genitori - Slide e Video  
- 4 Questionari osservativi dei prerequisiti nei bambini - PDF e Video
- 5 Schede attività da proporre da parte dell'insegnante  - PDF e Video
- Allegati con immagini per le attività 


 

MODULO 2 - Sviluppo del linguaggio 3-6 anni

- Lo sviluppo del linguaggio - Slide
- 5 Schede attività da proporre da parte dell'insegnante - PDF e Video



MODULO 3 - Bambini non madrelingua italiani

- I dati statistici - PDF
Che cos’è  la glottodidattica. Le teorie glottodidattiche relative al target 3-6 anni - PDF
- 5 Schede attività da proporre da parte dell'insegnante - Slide e Video
- La comunicazione interculturale - PDF
Il ruolo della mediazione linguistico - culturale nella prima fase dell’accoglienza - PDF
La valorizzazione della L1 e il mantenimento del bilinguismo - PDF
Diario di bordo dell’inclusività - Slide e Video


TEST finale


Una volta acquistato il Corso, i video e i materiali saranno sempre disponibili e consultabili in qualsiasi momento.
Il Corso è fruibile online, liberamente e senza date prefissate.

Presente anche un Forum che permette di porre domande relative alle Video Lezioni contenute nel Corso. 

 

 


Relatrici
 

Dott.ssa Benedetta Frigerio, Psicologa e Tutor dell’Apprendimento con bambini e ragazzi con BES (DSA, deficit cognitivi, ADHD). Lavora con bambini della Primaria e con ragazzi della Secondaria di I e II grado, con DSA e ADHD, curando gli aspetti motivazionali e potenziando le abilità necessarie al raggiungimento degli obiettivi didattici.

Dott.ssa Claudia Gallo, che ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Applicata ai Contesti, lavora come OEPAC - Operatrice Educativa Per l’Autonomia e la Comunicazione- ed il Master di secondo livello in Psicodiagnostica per la valutazione clinica.

Dott.ssa Graziana Pecorella, specializzata in Mediazione linguistica e culturale, Insegnante di Lingua italiana L2, insegnante Lingua araba, e traduttore. 

 


Attestato

Sapere Più è Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti e del personale educativo della scuola

A tutti i corsisti viene rilasciato un Attestato finale riconosciuto ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 20 ore di formazione.

 


Costo e modalità di pagamento

E' possibile iscriversi al Corso con la quota di 87,00 euro 

È possibile pagare tramite PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altre), Bonifico Bancario o Buono della Carta del Docente.

Pagamento con la Carta del Docente:

S.O.F.I.A. Id. Iniziativa: 75895
S.O.F.I.A. Id. Edizione: 111187

Per acquistare il corso con Carta del docente inviare a corsi@saperepiu.it la copia in PDF del Buono emesso per la validazione.
La dicitura specifica da selezionare al momento della creazione del Buono è Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.
Successivamente si provvederà all'attivazione del corso e verrà inviata una mail di conferma.
 

Pagamento tramite Bonifico Bancario:

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde "Effettua l'accesso" presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento e troverete i seguenti dati bancari:

Banco BPM Fil. di Caravaggio (BG)
IBAN: IT73A0503452770000000015204
Intestato a: Sapere Più s.a.s. di Franceschini Alessandro & C.
via Venezia, 2 - 20060 Cassina de' Pecchi (MI)
Causale: inserire il proprio nome e cognome oltre alla dicitura “BES e Scuola Infanzia"
Per formalizzare l’iscrizione potete inviarci una copia della distinta di bonifico tramite e-mail all’indirizzo: corsi@saperepiu.it



Pagamento con PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altro)

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde "Effettua l'accesso" presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento.

 


Contatti

Referente Organizzativa del Corso: Dott.ssa Elena Cozzi
tel: 02.29.40.85.52
cell: 392.99.76.091
mail: corsi@saperepiu.it

 

 


Sapere Più è il primo Ente Riconosciuto dall’Associazione Italiana Tutor A.I.T.

A.I.T. è la prima Associazione di Categoria in Italia riconosciuta dal M.I.S.E. dedicata a chi vuole il riconoscimento professionale della figura del Tutor dell'Apprendimento.

Questo Corso di Formazione è riconosciuto come professionalizzante dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione Italiana Tutor.

ait.jpg

Per informazioni:
info@associazioneitalianatutor.it - www.associazioneitalianatutor.it

 

EUR 87,00

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:
  • Psicologa e Tutor Benedetta Frigerio
    Docente
  • Psicologa ed Operatrice Educativa Claudia Gallo
    Docente
  • Mediatrice Culturale Graziana Pecorella
    Docente

Bisogni Educativi Speciali nella Scuola dell'Infanzia 
 

Destinatari: insegnanti curricolari e di sostegno e personale educativo della scuola dell’Infanzia.

Durata: 20 ore 

Costo: è possibile acquistare il Corso con la quota di 87,00 euro 

Pagamento: PayPal (Carta di credito o carta ricaricabile PostePay o altro), Bonifico Bancario o Buono della Carta del Docente

Pagamento con la Carta del Docente:


S.O.F.I.A. Id. Iniziativa: 75895
S.O.F.I.A. Id. Edizione: 111187


Per acquistare il corso con Carta del docente inviare a corsi@saperepiu.it la copia in PDF del Buono emesso per la validazione.
La dicitura specifica da selezionare al momento della creazione del Buono è Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.
Successivamente si provvederà all'attivazione del corso e verrà inviata una mail di conferma.

Attestato: Sapere Più, Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione rilascia un Attestato riconosciuto ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 20 ore di formazione 


I materiali sono consultabili in qualsiasi momento; sono fruibili online, liberamente e senza date prefissate.



Per acquistare il Corso segui i seguenti passaggi:

- se non sei registrato clicca sul pulsante "Nuovo cliente? Registra il tuo account".

- crea un nuovo account inserendo nome utente, indirizzo mail e password.

- riceverai una mail all'indirizzo inserito contenente un link (controlla anche la casella di posta indesiderata / spam).
Cliccando sul link completerai la registrazione inserendo: nome, cognome e codice fiscale.

- una volta tornato alla pagina del Corso potrai acquistarlo cliccando sul pulsante "Iscriviti al Corso".

- se sei già registrato puoi acquistare il Corso cliccando sul pulsante "Iscriviti al corso" dopo aver effettuato l'accesso al sito.

- se riscontri problemi in fase di registrazione o hai bisogno di assistenza scrivi una mail ad assistenza@saperepiu.it



Come registrarsi su corsisaperepiu.it  


Contatti:

cellulare e whatsapp: 392.99.76.091 
telefono: 02.29.40.85.52
mail: corsi@saperepiu.it 

 

 

 

 

Noi consigliamo