+39 02 29408552

  +39 02 29408552

logo_2022_1.svg

DSA e BES: Problemi e didattica della letto-scrittura

Modelli di apprendimento e strategie per il potenziamento delle abilità di base - 20 ore - Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

Corso di 20 ore riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

Piano didattico

  • Raccolta dati Corsisti

    Gentile Corsista,

    in quanto utente di un nostro Corso dovrebbe gentilmente cliccare sul titolo "Raccolta dati Corsisti", qui sopra riportato, e scaricare il PDF sul quale troverà un breve Questionario da compilare.

    Grazie per la sua preziosa collaborazione


     

    Allegato

  • Introduzione

    Introduzione al corso

    LO Scorm

  • I PREREQUISITI DELLA LETTO-SCRITTURA ( 1 )

    Esercitazione guidata:

    analisi di una prova in ingresso alla scuola primaria

    LO Scorm

  • I PREREQUISITI DELLA LETTO-SCRITTURA ( 2 )

    Quali sono i prerequisiti della letto-scrittura?

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 1 ( 1 )

    Allegati Presenti:
    - Ascolto e comprensione di un testo
    - Riconoscimento forme e colori
    - Riconoscimento direzioni
    - Riconoscimento concetti topologici
    - Riconoscimento dimensioni
    - Riconoscimento quantitativi
    - Riconoscimento Sequenza Temporale
    - Storia: Il paese che non aveva l'azzurro
    - Riconoscimento schema corporeo
    - Percorsi

    Allegato

  • MODELLI TEORICI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ( 1 )

    Verranno presentati i seguenti "Modelli teorici dell'apprendimento":

    - Modello Ferreiro-Teberosky

    - Modello a DUE VIE

    LO Scorm

  • MODELLI TEORICI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ( 2 )

    “Il modello di Uta Frith” e l’automatizzazione della letto-scrittura

    LO Scorm

  • MODELLI TEORICI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ( 3 )

    Abilità strumentali e apprendimenti concettuali

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 2 ( 4 )

    Allegato Presente:

    - Esercitazione lingue con consistenza ortografica differente

    Allegato

  • MODELLI TEORICI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ( 4 )

    Esercitazione:

    lingue con consistenza ortografica differente

    LO Scorm

  • LE DIFFICOLTÀ NELLE ABILITÀ DI LETTO-SCRITTURA ( 1 )

    I diversi tipi di difficoltà

    LO Scorm

  • LE DIFFICOLTÀ NELLE ABILITÀ DI LETTO-SCRITTURA ( 2 )

    I Disturbi Specifici dell’Apprendimento

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 3 ( 3 )

    Allegato Presente:

    - Prova di correzione di un dettato

    Allegato

  • LE DIFFICOLTÀ NELLE ABILITÀ DI LETTO-SCRITTURA ( 3 )

    Esercitazione guidata:

    correzione di un dettato

    LO Scorm

  • FATTORI DI RISCHIO E IDENTIFICAZIONE PRECOCE ( 1 )

    L’importanza di un’identificazione precoce

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 4 ( 2 )

    Allegati Presenti:

    - Storia + esercizi: "La volpe e il boscaiolo"  ( 8 files )

    - Esempi di prove metafonologiche ( 4 files )

    - Storia + esercizi: "Vita tra le rocce" ( 2 files )

    - Questionario + Valutazione IPDA

    Allegato

  • FATTORI DI RISCHIO E IDENTIFICAZIONE PRECOCE ( 2 )

    Il primo accertamento

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 4 ( 3 )

    Allegati Presenti:

    -  A ogni disegno le sue sillabe
    - Camcio?...Calcio!
    - Cappuccetto Rosso
    - Colora le ghi
    - Colora le figure che iniziano o contengono il suono ghi
    - Dividi le parole
    - Divisione orale di bisillabi semplici
    - Fusione orale di bisillabi semplici
    - GLI oppure LI?
    - La stella e i suoi amici ( 2 files )
    - Leggi e scrivi con le sillabe
    - Leggi i disegni
    - Leggi le parole e cerchia ghi
    - Parole da ritrovare
    - Parole piccolissime
    - Sottolinea ghi
    - Storielle!

    Allegato

  • FATTORI DI RISCHIO E IDENTIFICAZIONE PRECOCE ( 3 )

    Il potenziamento

    LO Scorm

  • FATTORI DI RISCHIO E IDENTIFICAZIONE PRECOCE ( 4 )

    Il secondo accertamento e la diagnosi

    LO Scorm

  • IL PDP: MISURE DISPENSATIVE E STRUMENTI COMPENSATIVI ( 1 )

    Le indicazioni contenute nel PDP

    LO Scorm

  • Allegati Capitolo 5 ( 2 )

    Allegato Presente:

    - Diagnosi caso concreto

    Allegato

  • IL PDP: MISURE DISPENSATIVE E STRUMENTI COMPENSATIVI ( 2 )

    Esercitazione guidata:

    lettura di una diagnosi con indicazioni relative a misure dispensative;

    strumenti compensativi e ipotesi di percorso di potenziamento

    LO Scorm

  • QUALE METODO PER INSEGNARE A LEGGERE E A SCRIVERE?

    Metodi sintetici e metodi analitici

    LO Scorm

  • Test conoscenze Video lezioni

    Il Test si considera superato con almeno 6 risposte corrette su 10 domande

    Test

  • Questionario di gradimento

    Gentile Corsista,

    ti chiediamo di compilare questo Questionario di gradimento relativo al Corso da te seguito.

    Grazie per la collaborazione

    Questionario

logo-ministero-istruzione-merito-300.png




Corso riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

DSA e BES: Problemi e didattica della letto-scrittura
Modelli di apprendimento e strategie
per il potenziamento delle abilità di base


Sapere Più, Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, propone questo Corso di Formazione finalizzato all'acquisizione delle competenze didattiche ed educative necessarie per dare un aiuto concreto ai ragazzi BES e DSA.

Il Corso è particolarmente adatto a chi insegna nella scuola Primaria, ma anche a Pedagogisti e Tutor dell’apprendimento interessati a fornire un valido aiuto al bambino della scuola Primaria nel potenziare le sue abilità di base.
Come impara il bambino a leggere e scrivere? Come possiamo riconoscere le sue difficoltà ed affrontarle senza allarmismi, ma con efficacia?
La Dott.ssa Sonia Grittini ci accompagna con la sua competenza in un percorso interessante e immancabile nella formazione di chi ha a che fare con l'Infanzia e la Primaria.

 

1-destinatari.png Destinatari

Il Corso è destinato a insegnanti ed operatori che possiedono una formazione di base sulle difficoltà ed i Disturbi Specifici dell’Apprendimento legati alla letto scrittura e vuole approfondire sia le conoscenze legate allo sviluppo tipico di queste abilità, sia le tecniche per prevenire e riconoscere le situazioni problematiche, intervenendo adeguatamente.

 

2-obiettivi.png Obiettivi

Il corso mira a fornire strumenti per l’osservazione del bambino e per la predisposizione di un programma di potenziamento mirato delle sue abilità di letto scrittura.

 

3-mappatura-argomenti.png Argomento generale

Il processo di acquisizione della scrittura e della lettura, dai prerequisiti al vero e proprio apprendimento delle abilità nei primi anni di scolarizzazione.

 

3-mappatura-argomenti.png Argomenti

  • I prerequisiti della letto-scrittura
  • Modelli di sviluppo delle abilità di letto-scrittura
  • I metodi per l'insegnamento della letto-scrittura
  • Le difficoltà di apprendimento
  • L'importanza dell'identificazione precoce delle difficoltà
  • Strumenti operativi per l'individuazione dei bambini in difficoltà ed il potenziamento delle loro abilità

 

4-struttura-didattica.png Struttura

Il Corso è articolato in 6 Capitoli. Ciascun Capitolo presenta la parte teorica corredata da esempi ed esercitazioni da svolgere individualmente da parte del corsista.

Il Corso è interamente online.
Con le proprie credenziali è possibile accedere in qualsiasi momento ai contenuti.
Non è prevista una data di scadenza nella fruibilità del Corso.

 

5-relatrice.png Relatrice

Dott.ssa Sonia Grittini, pedagogista, attua percorsi di potenziamento per i bambini della scuola Primaria.

 


6-attestato.png Attestato

Sapere Più è Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti e del personale educativo della scuola.

A tutti i corsisti viene rilasciato un Attestato finale riconosciuto ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 20 ore di formazione.

 


7-costo-pagamento.png Costo e modalità di iscrizione ​

È possibile iscriversi al Corso con la quota scontata di 97,00 euro 47,00 euro 

È possibile pagare tramite PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altre), Bonifico Bancario o Buono della Carta del Docente.

Pagamento con la Carta del Docente:

S.O.F.I.A. Id. Iniziativa: 95050
S.O.F.I.A. Id. Edizione: 141298

Per acquistare il corso con Carta del docente inviare a corsi@saperepiu.it la copia in PDF del Buono emesso per la validazione.
La dicitura specifica da selezionare al momento della creazione del Buono è Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.
Successivamente si provvederà all'attivazione del corso e verrà inviata una mail di conferma.
 

Pagamento tramite Bonifico Bancario:

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde "Effettua l'accesso" presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento e troverete i seguenti dati bancari:

Banco BPM Fil. di Caravaggio (BG)
IBAN: IT73A0503452770000000015204
Intestato a: Sapere Più s.a.s. di Franceschini Alessandro & C.
via Venezia, 2 - 20060 Cassina de' Pecchi (MI)
Causale: inserire il proprio nome e cognome oltre alla dicitura "Problemi e didattica della letto-scrittura"
Per formalizzare l’iscrizione potete inviarci una copia della distinta di bonifico tramite e-mail all’indirizzo: corsi@saperepiu.it



Pagamento con PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altro)

Aggiungere il Corso al carrello cliccando sul pulsante verde "Effettua l'accesso" presente su questa pagina e scegliere questa modalità di pagamento.

 


12-puzzle2.png Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES

Questo Corso fa anche parte del Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES di cui trovi tutti i dettagli cliccando qui
 

 


8-contatti.png Contatti

Referente Organizzativa del Corso: Dott.ssa Elena Cozzi
tel: 02.29.40.85.52
cell: 392.99.76.091
mail: corsi@saperepiu.it

 

 


9-riconoscimento.png Sapere Più è il primo Ente Riconosciuto dall’Associazione Italiana Tutor A.I.T.

A.I.T. è la prima Associazione di Categoria in Italia riconosciuta dal M.I.M.I.T.  dedicata a chi vuole il riconoscimento professionale della figura del Tutor dell'Apprendimento.

Questo Corso di Formazione è riconosciuto come professionalizzante dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione Italiana Tutor.

ait.jpg

Per informazioni:
info@associazioneitalianatutor.it - www.associazioneitalianatutor.it

 

10-recensioni.png Dicono di noi

Elisa
Ho appena concluso il corso "DSA e BES: Problemi e didattica della letto-scrittura". L'organizzazione del corso è stata ottima perchè si è strutturato sia con lezioni asincrone a livello prettamente teorico, con esempi, sia attraverso esercitazioni. Le esercitazioni sono risultate molto utili per capire come valutare varie prove,  per comprendere meglio la teoria e ho ritenuto particolarmente interessante quella sulla diagnosi. Sono una tutor DSA e ho potuto imparare, in modo non pesante, molti aspetti che non conoscevo e che sapevo a livello generale. Un corso davvero interessante. 

Carla
Interessante e funzionale alle mie esigenze perchè completo di teoria e parte pratica. Ho potuto utilizzare le schede alla luce delle informazioni e dei processi sottostanti

Daiana
Il corso è stato utile per poter conoscere meglio l'argomento e, grazie soprattutto alle dispense fornite, mi è stato dato un valido aiuto per poter riconoscere e gestire i diversi casi.

Emanuela
Corso online ben strutturato, fornisce modelli teorici di riferimento e utilissime esercitazioni mirate. Molto pratica l'organizzazione in moduli che consentono al corsista di accedere in qualsiasi momento e la possibilità di scaricare e conservare il materiale.

EUR 47,00

EUR 97,00

Sconto 50,00 EURO

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:

partecipanti.png133 ISCRITTI


DSA e BES: Problemi e didattica della letto-scrittura

Destinatari: insegnanti ed operatori che possiedono una formazione di base sulle difficoltà ed i Disturbi Specifici dell’Apprendimento legati alla letto scrittura che desiderano approfondire sia le conoscenze legate allo sviluppo tipico di queste abilità, sia le tecniche per prevenire e riconoscere le situazioni problematiche

Durata: 20 ore


Costoè possibile iscriversi con la quota scontata di 97,00 euro 47,00 euro 

Pagamento: PayPal (Carta di credito o carta ricaricabile PostePay o altro), Bonifico Bancario o Buono della Carta del Docente

Pagamento con la Carta del Docente:


S.OF.I.A. Id. Iniziativa: 95050
S.OF.I.A. Id. Edizione: 141298

Per acquistare il corso con Carta del docente inviare a corsi@saperepiu.it la copia in PDF del Buono emesso per la validazione.
La dicitura specifica da selezionare al momento della creazione del Buono è Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.
Successivamente si provvederà all'attivazione del corso e verrà inviata una mail di conferma..

Attestato: Sapere Più, Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito rilascia un Attestato riconosciuto ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 20 ore di formazione
 



Per acquistare il Corso segui i seguenti passaggi:
 

- se non sei registrato clicca sul pulsante "Nuovo cliente? Registra il tuo account".

- crea un nuovo account inserendo nome utente, indirizzo mail e password.

- riceverai una mail all'indirizzo inserito contenente un link (controlla anche la casella di posta indesiderata / spam).
Cliccando sul link completerai la registrazione inserendo: nome, cognome e codice fiscale.

- una volta tornato alla pagina del Corso potrai acquistarlo cliccando sul pulsante "Iscriviti al Corso".

- se sei già registrato puoi acquistare il Corso cliccando sul pulsante "Iscriviti al corso" dopo aver effettuato l'accesso al sito.

- se riscontri problemi in fase di registrazione o hai bisogno di assistenza scrivi una mail ad assistenza@saperepiu.it

 


Come registrarsi su corsisaperepiu .it


Contatti:

cell e whatsapp: 392.99.76.091 
telefono: 02.29.40.85.52
mail: corsi@saperepiu.it 

 

 

Noi consigliamo