+39 02 29408552

  +39 02 29408552

logo_2022_1.svg

Guida sulle Metodologie Didattiche per il Concorso Straordinario 2020

Guida agli argomenti in riferimento alla G.U. 28/04/2020

Piano didattico

  • Raccolta dati Corsisti

    Gentile Corsista,

    in quanto utente di un nostro Corso dovrebbe gentilmente cliccare sul titolo "Raccolta dati Corsisti", qui sopra riportato, e scaricare il PDF sul quale troverà un breve Questionario da compilare.

    Grazie per la sua preziosa collaborazione


     

    Allegato

  • Indice della Guida

    Allegato

  • Le principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva

    Allegato

  • I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa

    Allegato

  • I principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l'impiego delle TIC

    Allegato

  • L'individualizzazione e la personalizzazione dell'insegnamento/apprendimento

    Allegato

  • La valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti

    Allegato

  • Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruazione di curricoli e delle programmazioni, discplinari e interdisciplinari, a partire dalle indicazioni mazionali, dalle linee guida e dai quadri di riferimento per gli esam

    Allegato

  • Le modalità di valutazione e ai autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento

    Allegato

  • D.M. n. 742/2017 Allegato A

    Allegato

  • D.M. n. 742/2017 Allegato B

    Allegato

  • Nota n. 1865 del 10 ottobre 2017

    Allegato

  • O.D. 16 maggio 2020 Registro Decreti

    Allegato

  • O.D. 16 maggio 2020 Esami primo ciclo

    Allegato

  • O.D. 16 maggio 2020 Valutazione finale recupero apprendimenti

    Allegato

  • O.D. 16 maggio 2020 Allegato A Crediti

    Allegato

  • O.D. 16 maggio 2020 Allegato B Griglia valutazione orale

    Allegato

  • Indicazioni Nazionali per i Licei

    Allegato

  • Allegato B della 61/2017

    Allegato

  • Allegato C della 61/2017

    Allegato

  • Linee guida Istituti Professionali

    Allegato

  • Linee guida per favorire il nuovo assetto didattico - Allegato A

    Allegato

  • Linee guida per favorire il nuovo assetto didattico - Allegato B

    Allegato

  • Competenze Agricoltura

    Allegato

  • Competenze Enogastronomia

    Allegato

  • Competenze Gestione Acque Risanamento Ambientale

    Allegato

  • Competenze Industria e Artigianato

    Allegato

  • Competenze manutenzione Assistenza tecnica

    Allegato

  • Competenze Odontotecnico

    Allegato

  • Competenze Ottico

    Allegato

  • Competenze Pesca

    Allegato

  • Competenze Servizi Commerciali

    Allegato

  • Competenze Servizi Culturali e Spettacolo

    Allegato

  • Competenze Servizi Sanità Assistenza Sociale

    Allegato

  • Linee guida Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

    Allegato

  • Didattica a distanza Decreto 22/2020

    Allegato

  • Indicazioni Nazionali 2012

    Allegato

  • Indicazioni Nazionali 2018

    Allegato

  • Questionario di gradimento

    Gentile Corsista,

    ti chiediamo di compilare questo Questionario di gradimento relativo al Corso da te seguito.

    Grazie per la collaborazione

    Questionario

Guida sulle metodologie Didattiche
per il Concorso Straordinario 2020


Questa Guida nasce dall’esigenza di avere un valido supporto per la preparazione al Concorso a cattedra 2020 nell’ambito delle metodologie didattiche.

Tale elaborato tiene conto degli argomenti declinati e specificati nell’allegato A.2, secondo il bando di Concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 Aprile 2020

I materiali: la Guida e gli Allegati sono scaricabili dalla nostra Piattaforma in formato PDF

 


Destinatari

I destinatari di questa Guida sono coloro che vogliono affrontare il Concorso a cattedra 2020, sia per il ruolo che per l’abilitazione, per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, per quanto riguarda la parte delle metodologie didattiche.
Tutti i docenti di tutte le materia sono interessati ad approfondire tale ambito, poiché è diventato importante non solo sapere COSA insegnare, ma anche COME insegnarlo.

 

 


Obiettivi

• Offrire una Guida specifica rispetto agli argomenti resi noti nella G.U. del 28 Aprile 2020 in riferimento alle Metodologie didattiche

• Aiutare concretamente chi vuole affrontare il concorso a cattedra 2020 con l’ausilio di una Guida dettagliata ed esauriente di ciò che è necessario conoscere 

• Indirizzare in modo pragmatico lo studio per la preparazione al concorso

 

 


Argomenti

Gli argomenti sviluppati nella Guida fanno riferimento alle indicazioni fornite nella G.U del 28 Aprile 2020, in riferimento all’allegato A.2 sulle metodologie didattiche:

• Le principali tecnologie didattiche per l’Educazione inclusiva

• I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa

• I principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’uso delle TIC

• L’individualizzazione e la personalizzazione del’insegnamento-apprendimento

• La valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti

• Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili

• Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curriculi e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato.

• Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento

 

 


Struttura

GUIDA


Capitolo 1: Le principali tecnologie didattiche per l'educazione condivisa

Capitolo 2: I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa

Capitolo 3: I principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l'impiego delle TIC
 

Capitolo 4: L'individualizzazione e la personalizzazione dell'insegnamento-apprendimento

Capitolo 5: La valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti

Capitolo 6: Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione di curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle linee guida e dai quadri di riferimento per gli esami di Stato

Capitolo 7: Le modalità di valutazione e ai autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento  

ALLEGATI
  • Allegato A e B del D.M. n. 742/2017 
  • Nota n. 1865 del 10 ottobre 2017
  • O.D. del 16 maggio 2020 n. 9/10/11 
  • Indicazioni Nazionali per i Licei
  • Linee guida Istituti tecnici 
  • Allegato B e C della 61/2017
  • Linee guida Istituti professionali 
  • Linee guida per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico
  • Linee guida Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento 
  • Per la didattica a distanza: Decreto 22 /2020 e Decreto 388/2020
  • Indicazioni Nazionali 2012
  • Indicazioni Nazionali 2018

 


 Un'idea di:

Cristina FranceschiniPedagogista che è anche Coordinatrice dei Corsi di Formazione in Didattica Inclusiva riconosciuti dal M.I.U.R. di Sapere Più.

- Dominga Marino, docente nella scuola Primaria dal 2015, dove insegna prevalentemente materie scientifiche, ma ha svolto anche attività di affiancamento, recupero e potenziamento nelle altre discipline.
È inoltre Psicologa, specializzata in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni e dal 2008 si occupa anche, con grande passione, di formazione professionale ed esperienziale per adulti.

 

 


Costo e modalità di pagamento

La Guida ha un costo di 18,70 euro ed è possibile pagare con PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altre) o Bonifico Bancario.
 

 


Contatti

Per ulteriori informazioni:
Cellulare e Whatsapp: 392.99.76.091
Tel: 02.29.40.85.52 
Mail: corsi@saperepiu.it

 

EUR 18,70

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:
  • Insegnante e Psicologa Dominga Marino
    Docente

• Guida alle Metodologie Didattiche per il Concorso Straordinario 2020

Struttura: 7 Capitoli (300 pagine in PDF) + Allegati

Costo:
18,70 euro

Pagamento: PayPal (Carta di Credito o ricaricabile PostePay o altre), Bonifico Bancario.


• Il materiale è consultabile in qualsiasi momento. I PDF sono scaricabili.


Per acquistare il Corso segui i seguenti passaggi:
 

- se non sei registrato clicca sul pulsante "Nuovo cliente? Registra il tuo account".

- crea un nuovo account inserendo nome utente, indirizzo mail e password.

- riceverai una mail all'indirizzo inserito contenente un link (controlla anche la casella di posta indesiderata / spam).
Cliccando sul link completerai la registrazione inserendo: nome, cognome e codice fiscale.

- una volta tornato alla pagina del Corso potrai acquistarlo cliccando sul pulsante "Iscriviti al Corso".

- se sei già registrato puoi acquistare il Corso cliccando sul pulsante "Iscriviti al corso" dopo aver effettuato l'accesso al sito

- se riscontri problemi in fase di registrazione o hai bisogno di assistenza scrivi una mail ad assistenza@saperepiu.it
 


• Come registrarsi su corsisaperepiu.it 
 

 


Contatti:

cell e whatsapp: 392.99.76.091
telefono: 02.29.40.85.52
mail: corsi@saperepiu.it