+39 02 29408552

  +39 02 29408552

logo_2022_1.svg

Metodologie inclusive e strumenti per la Scuola Primaria

Come progettare la didattica in aula creando UDA e schede didattiche - 15 ore - Riconosciuto M.I.U.R.

Video Corso di 15 ore di Formazione riconosciuto dal M.I.U.R. a livello nazionale

Piano didattico

  • Raccolta dati Corsisti

    Gentile Corsista,

    in quanto utente di un nostro Corso dovrebbe gentilmente cliccare sul titolo "Raccolta dati Corsisti", qui sopra riportato, e scaricare il PDF sul quale troverà un breve Questionario da compilare.

    Grazie per la sua preziosa collaborazione


     

    Allegato

  • Guida alle metodologie

    File Video

  • Le principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva

    Allegato

  • Registrazione Webinar

    File Video

  • Metodologie Didattiche e tecniche d'aula - slide

    Allegato

  • Mastery Learning

    Allegato

  • Test

    Test

  • Registrazione Webinar

    File Video

  • Le tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva

    Allegato

  • Test

    Test

  • Come creare Unità Didattiche di Apprendimento

    File Video

  • Criteri per la creazione di una UDA - Slide

    Allegato

  • Presentazione UDA

    File Video

  • Presentazione Strumenti

    Allegato

  • Presentazione Strumenti Classe PRIMA

    Allegato

  • UDA 1 - Italiano - La Prescrittura - classe 1°

    Allegato

  • La vocale A

    Allegato

  • La vocale A ( seconda parte )

    Allegato

  • UDA 8 - Matematica - Decina e Unità - classe 1°

    Allegato

  • Decine e Unità fino a 20

    Allegato

  • Decina e Unità

    Allegato

  • Presentazione Strumenti Classe SECONDA

    Allegato

  • UDA 2 - Italiano - È oppure e - classe 2°

    Allegato

  • E oppure È - parte prima

    Allegato

  • E oppure È - parte seconda

    Allegato

  • E oppure è

    Allegato

  • UDA 10 - Matematica - Le tabelline - classe 2°

    Allegato

  • Le tabelline

    Allegato

  • Presentazione Strumenti Classe TERZA

    Allegato

  • UDA 3 - Italiano - Aggettivi qualificativi - classe 3°

    Allegato

  • Gli aggettivi qualificativi

    Allegato

  • Gli aggettivi qualificativi

    Allegato

  • UDA 27 - Matematica - Concetto Divisione - classe 2°

    Allegato

  • Dividi per due

    Allegato

  • Dividi per tre

    Allegato

  • Presentazione Strumenti Classe QUARTA

    Allegato

  • UDA 20 - Storia - Periodizzazione - tutte le classi

    Allegato

  • Ripassiamo gli Etruschi

    Allegato

  • UDA 11 - Matematica - Le frazioni - classe 4°

    Allegato

  • Frazioni di figure

    Allegato

  • Presentazione Strumenti Classe QUINTA

    Allegato

  • UDA 19 - Geografia - Regioni - classe 5°

    Allegato

  • L'Italia fisica

    Allegato

  • Le parole della geografia

    Allegato

  • UDA 5 - Inglese - Present Continous- classe 5°

    Allegato

  • Esempio di schema di grammatica do e did

    Allegato

  • Vademecum Inclusione Scolastica 2022/2023

    Allegato

  • Ordinanza 172 del 4 dicembre 2020

    Allegato

  • Linee guida ordinanza 172

    Allegato

  • Questionario di gradimento

    Gentile Corsista,

    ti chiediamo di compilare questo Questionario di gradimento relativo al Corso da te seguito.

    Grazie per la collaborazione

    Questionario

 

logo-miur-bianco-200.png


 

 

Corso riconosciuto M.I.U.R.

Metodologie inclusive e strumenti
per la Scuola Primaria


Come progettare la didattica in aula creando UDA e Schede didattiche

 

Sapere Più, Ente accreditato M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, propone ad Insegnanti di scuola Primaria curricolari e di sostegno ed al personale Educativo, questo Corso online semplice e pratico.
Il Corso è utile perché fornisce sia conoscenze teoriche per progettare il proprio lavoro in armonia con le Indicazioni Nazionali, sia strumenti didattici concreti per lavorare in classe con i bambini.

La parte teorica è affrontata tramite una Guida da scaricare e due Webinar registrati sul tema dell’uso delle tecniche d’aula e delle tecnologie nella didattica

Gli strumenti sono costituiti da 10 Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) adatte alle singole classi della scuola Primaria accompagnate da 17 Schede didattiche da utilizzare per consolidare gli apprendimenti. 

 


Destinatari 

Insegnanti di scuola Primaria curricolari e di sostegno, personale Educativo e Tutor dell'apprendimento che lavorano o intendono lavorare nel contesto scolastico.
  

 


Obiettivi 
  • fornire strumenti subito disponibili all’utilizzo in classe
  • fornire criteri pedagogici e scientifici di base e spunti per la progettazione di UDA
  • fornire conoscenze teoriche sulle tecniche d’aula e sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica per la classe

 


Struttura 
 
  • Video Guida alle metodologie
  • Webinar registrato: Metodologie didattiche e tecniche d’aula
  • Webinar registrato: Le tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva 
  • Video: Come creare Unità Didattiche di Apprendimento inclusive 
  • Video: Presentazione UDA 
  • UDA + Schede attività/strumenti compensativi per tutte le classi della Primaria scaricabili in PDF
  • Allegati


Il Corso è provvisto di Forum per le domande sui contenuti.

Il Corso è interamente online.
Con le proprie credenziali è possibile accedere in qualsiasi momento ai contenuti.
Non è prevista una data di scadenza nella fruibilità del Corso

 


Estratto Guida

Video di presentazione dell'estratto "Capitolo 1 - Guida operativa sulle metodologie didattiche - Le principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva"
 

 


Primo Webinar registrato -  Metodologie didattiche e tecniche d’aula

Questo Webinar registrato si pone l’obiettivo di approfondire le diverse tecniche metodologiche che è possibile utilizzare nel contesto d’aula, sia reale che virtuale. Saranno esaminate le specifiche caratteristiche di ciascuno, con esempi pratici di attuazione nell’ambito della progettazione didattica. 
  • Tecniche tradizionali come la lezione frontale
  • Tecniche d’aula cooperative: mastery learning, cooperative learning, role playing, ecc...
  • Tecniche transmediali come l’Universal Design For Learning
  • Tecniche interattive attraverso l’uso delle tecnologie: serious game, game based learning
  • Esempi di progettazione didattica con l’uso delle diverse tecniche d’aula

 


Secondo Webinar registrato -  Tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva

Questo webinar registrato si pone l’obiettivo di approfondire le tecnologie didattiche, con software e App che facilitano l’apprendimento dei discenti, nonché il lavoro del docente nella trasmissione di saperi e abilità.
Verranno considerate anche le tecnologie inclusive, con la presentazione di strumentazioni digitali in grado di dare supporto agli alunni DSA, BES e stranieri. 
Verranno visualizzati e utilizzati le principali App e alcuni software in riferimento a:
  • Letto-scrittura e calcolo per i DSA
  • Gestione dei comportamenti ADHD-DDAI
  • Tecniche transmediali come l’Universal Design For Learning
  • Esercizi di recupero svantaggio linguistico
  • Esercizi di recupero motivazionale allo studio per bambini con svantaggio economico, sociale e culturale

 


Gli strumenti: UDA e schede

Le 10 Unità Didattiche di Apprendimento sono progettate “Step by Step” per il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze previsti dalle Indicazioni Nazionali.
Contengono tutti gli elementi necessari per condurre il lavoro in classe, compresi link a fonti per la multicanalità, attività per la didattica esperienziale, proposte per il Cooperative learning ed altre tecniche d’aula, nonché griglie di valutazione e di autovalutazione per gli alunni. 

Le 17 Schede didattiche sono di due tipologie: Schede attività, finalizzate allo svolgimento di esercizi di rinforzo a scuola e Schede Strumento compensativo, finalizzate all’organizzazione visiva delle conoscenze, tramite mappe.
Sono utili per tutti i bambini e ancor di più per i bambini DSA e con altri Disturbi evolutivi certificati o ancora in via di valutazione diagnostica.

Materie delle UDA e delle Schede presenti nei moduli delle rispettive Classi:
Classe Prima: Pregrafismo -  Aritmetica
Classe Seconda: Ortografia e Grammatica -  Aritmetica
Classe Terza: Grammatica  -  Aritmetica
Classe Quarta: Storia  -  Aritmetica
Classe Quinta: Geografia - Inglese

 

 


Allegati  
  • Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020 + Linee guida
  • Vademecum per l’inclusione aggiornato al 2020

 


Formatrici

Dott.ssa Cristina Franceschini, Pedagogista, formatrice e referente della formazione Presso il Centro Sapere Più. Da più di 20 anni, lavora in aula con bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche.

Dott.ssa Marino Dominga, lavora come Docente nella scuola Primaria dal 2015, insegnando prevalentemente materie scientifiche, ma ha svolto anche attività di affiancamento, recupero e potenziamento nelle altre discipline. È anche Psicologa, specializzata in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni, dal 2008 si occupa anche, con grande passione, di formazione professionale ed esperienziale per adulti.

 

 


Attestato

Sapere Più è Ente accreditato dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola.

A tutti i corsisti viene rilasciato un Attestato finale riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 15 ore di formazione.

 

 


Contatti

Per ulteriori informazioni contattaci:
Cell e Whatsapp: 392.99.76.091 
Tel: 02.29.40.85.52 
Mail: corsi@saperepiu.it

 

 


Se sei interessato ad altre UDA

Trovi altre UDA nel Corso: Scopri 30 UDA didattiche di Apprendimento per gli insegnanti della Primaria - cliccando qui
 

 


Se sei interessato alla Guida sulle Metodologie didattiche

Trovi tutti i Capitoli della Guida: Scopri la Guida sulle metodologie didattiche - cliccando qui
 

 


Se sei interessato ad altre Schede didattiche

Trovi tutte le nostre Schede didattiche: Scopri le Schede didattiche - cliccando qui
 

 


Se sei interessato ad altri Strumenti Compensativi

Trovi tutti gli Strumenti Compensativi: Scopri gli Strumenti compensativi - cliccando qui
 

 


 5_stelle_feedback_recensioni.png DICONO DI NOI:
 

Laura ♦ Corso molto interessante per avere una carrellata sulle varie metodologie e applicazioni da usare anche in DAD

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:
Oppure:


    Metodologie inclusive e strumenti per la Scuola Primaria 

    • Durata corso: 15 ore

    Attestato: Sapere Più, Ente accreditato M.I.U.R. rilascia un Attestato riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 15 ore di formazione

    • I Video sono consultabili in qualsiasi momento. I PDF sono scaricabili.


    • Presentazione primo Webinar registrato:


     


    • Presentazione secondo Webinar registrato:



     

    • Presentazione delle UDA inserite:



     

     


    Contatti:

    cell e whatsapp: 392.99.76.091 
    telefono: 02.29.40.85.52
    mail: corsi@saperepiu.it